Ezra Miller
Scheda di Ezra MillerNasce in Hoboken, New Jersey, USA.
Persona conosciuta per Zack Snyder’s Justice League (film), Beware the Gonzo (film), Animali Fantastici e Dove Trovarli (film), Every Day (film), Noi siamo infinito (film), Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald (film), …E ora parliamo di Kevin (film), Daliland (film), Animali Fantastici – I Segreti di Silente (film), Effetto Lucifero (film), The Flash (film), The Stand (serie), Afterschool (film), Justice League (film), Another Happy Day (film)
Conosciuto per
Biografia
EZRA MILLER è un artista, attore, musicista, cantautore e creativo. Fin dalla sua svolta avvenuta nel 2012, il suo nome è diventato sinonimo della capacità di dare vita a personaggi ricchi, eclettici e sfaccettati. Interpreta “Barry Allen” alias “The Flash” nell’Universo DC, il personaggio principale nell’imminente THE FLASH, della Warner Bros. Pictures e DC Studios. Nel ruolo di The Flash, Miller, ha precedentemente recitato in JUSTICE LEAGUE (2017), al fianco di Gal Gadot, Ben Affleck, Ray Fisher e Jason Momoa, dopo le apparizioni a sorpresa del suo personaggio in BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE (2016) e in THE SUICIDE SQUAD- MISSIONE SUICIDA (2016). In aggiunta, Miller ha recentemente recitato nella saga spin-off del franchise di Harry Potter, ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI nel ruolo di Credence Barebone, per la Warner Bros., al fianco di Eddie Redmayne, Colin Farrell, Jude Law e molti altri.
Fin dal suo debutto sullo schermo nel 2008 nello straziante film drammatico prescolastico, AFTERSCHOOL, Ezra Miller si è saputo costruire una reputazione grazie al suo coraggio nella scelta dei ruoli, al suo lato comico ed estremamente divertente, e alla capacità di saper recitare al fianco di grandi e diversi attori come Tilda Swinton, Andy Garcia, Amy Schumer, Emma Watson e Liev Schreiber. L’acclamatissimo AFTERSCHOOL è stato presentato in anteprima mondiale al festival del Cinema di Cannes nel 2008, e poi al Festival di Berlino nel 2009. Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte della critica, tra cui la candidatura sia al Gotham Independent Film Award, che all’Independent Spirit Award. Miller è anche apparso nel film diretto da Lynne Ramsay, …E ORA PARLIAMO DI KEVIN, nel quale interpretava il ruolo protagonista Kevin, al fianco di Tilda Swinton e John C. Reilly. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Cannes, dove ha ottenuto critiche e recensioni entusiastiche, e che gli ha portato la candidatura, nella categoria migliore attore non protagonista, ai British Independent Film Award. Nel 2014 Ezra ha girato MADAME BOVARY, al fianco di Mia Wasikowska e Paul Giamatti, in Normandia, Francia. Prima di questo, Miller ha recitato al fianco di Emma Watson in NOI SIAMO INFINITO, che gli è valso il plauso della critica per la sua interpretazione nel ruolo di Patrick; per questo ruolo, Ezra è stato nominato come Miglior performance emergente agli MTV Movie Awards del 2013. Nel 2015 Miller ha terminato le riprese del film diretto da Judd Apatow, UN DISASTRO DI RAGAZZA per la Universal Pictures, e EFFETTO LUCIFERO (THE STANFORD PRISON EXPERIMENT), al fianco di Billy Crudup, che è stato presentato con grande successo al Sundance Film Festival del 2015. Nel 2020 Miller ha recitato nella miniserie, adattamento televisivo di THE STAND di Stephen King, nel ruolo di Trashcan Man, al fianco di Alexander Skarsgård. Più recentemente ha interpretato il ruolo di Salvador Dalì da giovane, in DALILAND, al fianco di Ben Kingsley con la regia di Mary Harron; il film è stato selezionato come film di chiusura del Toronto Film Festival del 2022. Distribuito da Magnolia Pictures, DALILAND, uscirà nei cinema statunitensi dal 9 giugno 2023.
Quando non è impegnato nella recitazione, Miller si dedica alla sua altra grande passione, la musica, impegnandosi in tournée con diverse realtà musicali. Come testimonial, Miller è stato uno dei volti della campagna pubblicitaria “Pretty Different” di Urban Decay, insieme a Lizzo, Joey King, CL e Karol G. Nella moda, è stato uno dei volti della campagna maschile primavera/estate 2020 di Saint Laurent, che ha dato il via ad una collaborazione ancora in essere con il famoso brand di moda francese. [dal pressbook di The Flash]