Elena Anaya

Scheda di Elena Anaya
Locandina Elena Anaya
Scheda relativa a Elena Anaya, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Zip and Zap And The Captain’s Island (film), Figli delle nuvole (film), Fatum (film), MotherFatherSon (serie), Wonder Woman (film), La pelle che abito (film), Sons of the Clouds (film), Point Blank (film), Rifkin’s Festival (film), Jett – Professione ladra (serie)

Biografia

ELENA ANAYA è stata protagonista, accanto ad Antonio Banderas, nel ruolo di "Vera", in LA PELLE CHE ABITO, di Pedro Almodóvar, con il quale ha vinto il Premio Goya 2011 come Miglior Attrice. È inoltre nota a livello internazionale per aver interpretato "Dr. Maru" in WONDER WOMAN e per il suo ruolo in VAN HELSING, con Hugh Jackman e Kate Beckinsale.  
Nata a Palencia, in Spagna, Anaya ha studiato all'Accademia Reale delle arti drammatiche a Madrid, prima di debuttare con il suo primo lungometraggio ÁFRICA (1996), al quale sono seguiti diversi ruoli in film come FAMILIA, BLACK TEARS, FINISTERRE, WIPED-OUT FOOTPRINTS e EL INVIERNO DE LAS ANJANAS.
Nel 2000, Julio Medem l'ha scelta per interpretare la seducente babysitter "Belen" nel suo film d'essai LUCÍA Y EL SEXO, trasformatosi poi in un successo internazionale, e per la quale interpretazione Anaya ha ricevuto una nomination al Goya e uno Spanish Actors Guild Award come Miglior Attrice non-protagonista.  Le sue performance successive includono film come: NESSUNA NOTIZIA DA DIO,con Penelope Cruz e Victoria Abril; PARLA CON LEI, di Pedro Almodóvar; DUE TIPI DURI; VAN HELSING; DEAD FISH, con Gary Oldman; FRAGILE: A GHOST STORY, IL DESTINO DI UN GUERRIERO – ALATRISTE, con Viggo Mortensen; MIGUEL AND WILLIAM; IL BACIO CHE ASPETTAVO; SAVAGE GRACE, con Julianne Moore; NEMICO PUBBLICO N. 1 – L'ISTINTO DI MORTE, con Vincent Cassel e Gerard Depardieu; CAIRO TIME, con Patricia Clarkson; WALKING VENGEANCE e HIERRO.
Nel 2009, Anaya ha lavorato di nuovo con il regista di LUCÍA Y EL SEXO, Julio Medem, in ROOM IN ROME, per il quale è stata nominata come Miglior Attrice sia ai Goya Awards che dalla Spanish Actors Guild. E' poi apparsa in POINT BLANK, seguito dal celebre ruolo in LA PELLE CHE ABITO, di Almodóvar.
Nel 2012 ha ricevuto il premio onorifico Malaga Sur Award al Festival del Cinema di Malaga.
La sua interpretazione in THEY ARE ALL DEAD, di Beatriz Sanchis, le è valsa il premio della Spanish Screen Actors Guild come Migliore Attrice, più altre cinque nomination nella stessa categoria, inclusi il Goya e il Fotogramas de Plata Awards.
Altri suoi film degni di nota sono SWUNG (nomination ai BAFTA come Migliore Attrice); LA MEMORIA DELL'ACQUA; FAR FROM THE SEA; THE INFILTRATOR, con Bryan Cranston e John Leguizamo; ZIP E ZAP – L'ISOLA DEL CAPITANO; WONDER WOMAN e IL PRESIDENTE, con Christian Slater. 
Nel 2019 Anaya ha debuttato sul piccolo schermo, dove ha ricoperto diversi ruoli da protagonista in "Jett", "MotherFatherSon", accanto a Richard Gere, la mini-serie di Netflix "Three Days of Christmas" e "Professionals." [dal pressbook di Rifkin's Festival]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Elena Anaya.

Immagini

Al momento per Elena Anaya non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy