Edoardo Purgatori
Scheda di Edoardo PurgatoriNasce sabato 14 Gennaio 1989 in Roma, Lazio, Italia.
Persona conosciuta per Le Fate Ignoranti (serie), Freaks Out (film), Romantiche (film), Un medico in famiglia (serie), Amore Oggi (film), Baby (serie)
Conosciuto per
Biografia
Classe 1989, Edoardo Purgatori nasce a Roma da madre tedesca e padre italiano, lei storica dell'arte e attrice, lui sceneggiatore e giornalista. Studia e si forma alla scuola tedesca e, una volta diciottenne, partecipa a vari workshop con insegnanti dell'Actors Studio di New York. Nel 2009, Edoardo si trasferisce a Londra dove entra alla Oxford School of Drama.
Edoardo diventa noto al grande pubblico interpretando uno dei protagonisti nella popolare serie tv Un Medico in Famiglia, entrando a far parte del cast nell'ottava stagione e rimanendo anche per le ultime due stagioni.
È stato il protagonista sempre per la Tv del film prodotto da Sky Cinema dal titolo Amore Oggi che ha avuto molto successo da parte della critica e del pubblico e successivamente lo rivedremo sul piccolo schermo nel cast della serie tv Tutto pu Succedere e nel cast del tv movie Il Confine, per la regia di Carlo Carlei. Edoardo è anche nella prima stagione di Baby diretta da Andrea De Sica prodotta da Netflix.
Vedremo subito dopo Edoardo sul grande schermo in La Grande Rabbia diretto da Claudio Fragasso, Quando corre Nuvolari ultimo film di Tonino Zangardi e poi, con un cameo, in La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek. Nel 2021 è al cinema con un cameo in Freaks Out di Gabriele Manetti, in concorso al 78° Festival di Venezia. Inoltre, è protagonista dei cortometraggi Omeostasi di Paolo Mannarino e Ikos di Giuseppe Sciarra, film sulla tematica del bullismo.
Una delle sue grandi passioni è il teatro. Nel 2016 Edoardo è uno dei fondatori della compagnia teatrale La Forma dell'Acqua, con cui sta mettendo in scena spettacoli dal grande riscontro di pubblico e critica.
Nella stagione 2016 si è esibito in Maratona di New York di Edoardo Erba, in stagione al Teatro Argôt di Roma. Inoltre, è stato uno dei protagonisti dello spettacolo Fuorigioco | The Pass di John Donnelly, che ha debuttato nel 2017 alla rassegna TREND di Rodolfo di Giammarco al Teatro Belli.
Lo spettacolo è piaciuto molto ed è stato preso in stagione 2018/2019 al Teatro Piccolo Eliseo dal 30 gennaio al 17 febbraio.
Sempre per la rassegna Trend, stagione 2018/2019, è stato in scena al Belli con lo spettacolo Killology di Gary Owen. Seguono i ruoli di Marco Pantani in D5: Pantani di Chiara Spoletini, Tom in The Diner collaborazione con la compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo e Loose Ends – Giovani Sospesi di Armando Quaranta in stagione al Teatro Off/Off a Roma. Nella stagione 2019/2020 è stato in scena sempre a TREND con lo spettacolo Furniture di Sonya Kelly, regia di Maurizio Mario Pepe e in una tournée di Mine Vaganti, prima regia teatrale di Ferzan Özpetek.
Nella stagione 2020/2021 torna in scena come protagonista di Mouthpiece di Kieran Hurley per la XIX edizione di TREND al Teatro Belli.
Nella stagione 2021/2022 è sempre protagonista dell'opera di Stef Smith Girl in the Machine per la XX edizione di TREND al Teatro Belli. Poi parte per una lunga tournée nei teatri italiani con Mine Vaganti di Ferzan Özpetek.
Lo vedremo prossimamente al cinema con un ruolo secondario in Siccità, il prossimo film di Paolo Virzì, come co-protagonista in Romantiche di Giovanni Veronesi & Pilar Fogliati e come protagonista del cortometraggio From Beyond diretto da Luca Ferrara.
L'attore sarà anche nella nuova serie originale Disney+ Le Fate Ignoranti, diretta da Ferzan Ozpetek e disponibile sulla piattaforma streaming dal 13 aprile. Inoltre, Edoardo sta lavorando alla sceneggiatura di un film per il cinema e a una serie.
[dal pressbook di Le Fate Ignoranti (2022)]