David Chase
Scheda di David ChasePersona conosciuta per Not Fade Away (film), I molti santi del New Jersey (film)
Conosciuto per
Biografia
DAVID CHASE ha prodotto, scritto e diretto diversi programmi televisivi di enorme successo commerciale e di critica, come l'influente serie drammatica della HBO, vincitrice del Peabody Award, "I Soprano". Questa è la serie di maggior successo finanziario nella storia della TV via cavo, ed è riconosciuta come una delle più grandi serie televisive di tutti i tempi. Il debutto alla regia di Chase è stato "Not Fade Away", che è stato selezionato come il pezzo forte del 50° New York Film Festival nel 2012. Il film, è una storia di formazione incentrata sulla musica, ambientata nei sobborghi degli anni '60, ed è uscito nelle sale statunitensi nel dicembre del 2012.
Chase è nato a Mt. Vernon, New York ed è cresciuto nel New Jersey. Ha studiato presso la New York University ed ha conseguito una laurea in cinematografia presso la Stanford University. Ha iniziato scrivendo per la televisione e alla fine è diventato un autore e produttore del classico spettacolo della NBC "Agenzia Rockford". Nel 1978, ha vinto il suo primo Emmy quando il suo show si è aggiudicato il premio per Miglior Serie Drammatica. Nel 1980, Chase ha ottenuto il suo secondo Emmy, questa volta nella categoria Miglior sceneggiatura cinematografica per la televisione, per l'acclamato "Off the Minnesota Strip". Ha anche ricevuto il Writers Guild of America Award per quel film.
Chase ha poi diretto per la prima volta un episodio auto-scritto dell'incarnazione degli anni '80 di "Alfred Hitchcock presenta". Ha poi continuato a scrivere, dirigere e produrre, ottenendo ulteriori candidature all'Emmy, tra cui quella come Miglior Serie drammatica per "Northern Exposure" e il film drammatico sui diritti civili, "Io volerò via".
Ispirato da "Nemico pubblico" di William Wellman, e dai suoi primi anni nel New Jersey, Chase ha creato e sviluppato la serie HBO, "I Soprano". Lo show, che ha debuttato il 10 gennaio del 1999, è universalmente riconosciuto come un fenomeno della televisione americana e si è inserito nell'immaginario della cultura popolare, ed ha vinto una moltitudine di premi, tra cui 21 Emmy e cinque Golden Globe tra gli altri.