Darren Gilford
Scheda di Darren GilfordPersona conosciuta per Kingsman: Il Cerchio d’Oro (film), Spider-Man: No Way Home (film), Oblivion (film), La Casa dei Fantasmi (film), The King’s Man – Le Origini (film), Star Wars: Il Risveglio della Forza (film)
Conosciuto per
Biografia
DARREN GILFORD è uno scenografo cinematografico la cui filmografia comprende Kingsman – Il Cerchio d'Oro di Matthew Vaughn, Star Wars: Il Risveglio della Forza (grazie a cui ha ricevuto una candidatura al BAFTA e all'Art Directors Guild Award) di J.J. Abrams, Oblivion di Joseph Kosinski e il film Disney Tron: Legacy (grazie a cui ha ricevuto una candidatura all'Art Directors Guild Award).
Gilford si è laureato con lode presso l'Art Center College of Design di Pasadena, in California, nel 1992. Mentre studiava all'Art Center, ha svolto prestigiosi stage presso la Kodak (scenografia), il General Motors Advanced Design Center (design di veicoli da esibizione) e Walt Disney Imagineering (design di attrazioni per il parco a tema Disneyland Paris).
Dopo il college, Gilford ha lavorato in vari art department tradizionali come illustratore concettuale e artista degli storyboard. I primi titoli all'interno della filmografia di Gilford comprendono Bagliori nel buio, Il corvo – The Crow, Dredd – La legge sono io e Inspector Gadget.
Gilford è stata una delle prime persone a essere assunta nella pionieristica società di effetti visivi Digital Domain, di cui è stato senior managing art director dal 1994 al 1998. Presso Digital Domain si è occupato di dozzine di spot pubblicitari e lungometraggi cinematografici, e ha ideato le scenografie del suo primo spot pubblicitario per il regista David Fincher. Ha lavorato inoltre a stretto contatto con James Cameron in Titanic, nell'attrazione degli Universal Studios Terminator 2: 3D e nelle primissime fasi della realizzazione di Avatar. La sua filmografia presto Digital Domain comprende inoltre Intervista col vampiro e Il quinto elemento.
Nel 1998 Gilford ha lasciato Digital Domain per diventare scenografo: da allora, si è occupato delle scenografie di dozzine di spot pubblicitari. Ha esordito come scenografo cinematografico nel 2006 con il film di Mike Judge Idiocracy. Ha ideato inoltre le scenografie di Yahoo!'s Live Sets, uno show trasmesso su Internet con un pubblico dal vivo che metteva in luce alcuni dei più grandi talenti dell'industria musicale attraverso 48 concerti.