Darren Aronofsky
Scheda di Darren AronofskyNasce mercoledì 12 Febbraio 1969 in Brooklyn, New York City, New York, USA.
Persona conosciuta per Noah (film), Limitless con Chris Hemsworth (serie), Benvenuto sulla Terra (serie), Aftermath – La vendetta (film), The Wrestler (film), The Whale (film), Madre! (film), Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America (film), Il cigno nero (film)
Conosciuto per
Biografia
Nominato all'Oscar, il regista Darren Aronofsky è nato e cresciuto a Brooklyn ed è a capo della Protozoa Pictures con sede a Chinatown, New York.
Il suo prossimo film per A24, The Whale, ha come protagonisti Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau e Samantha Morton.
Nel 2017, Aronofsky ha scritto e diretto Madre! Con Jennifer Lawrence e Javier Bardem. Prima ancora, nel 2014, il successo Noah con Russell Crowe, Jennifer Connelly e Anthony Hopkins.
Nel 2010, è stato candidato all'Oscar come miglior regista per il successo indipendente Il cigno nero con Natalie Portman, che ha vinto un Oscar come migliore attrice. Il suo film del 2008 The Wrestler con Mickey Rourke ha vinto il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia. Sono preceduti gli acclamati e pluripremiati The Fountain – L'albero della vita (2006), Requiem for a Dream (2000) e π – Il teorema del delirio (1998).
Con la Protozoa, Aronofsky ha prodotto Jackie, che ha vinto tre Oscar, il documentario Some Kind of Heaven, che ha debuttato nel 2020 al Sundance Film Festival; il documentario dedicato a Prune Nourry Serendipity, che ha debuttato nel 2019 alla Berlinale; Pacified, che ha vinto il premio Golden Shell al Festival internazionale del cinema di San Sebastián; Catch the Fair One, che ha debuttato nel 2021 al Tribeca Film Festival dove ha vinto il premio del pubblico; e il documentario The Territory, che ha debuttato nel 2022 al Sundance Film Festival e ha vinto sia il premio del pubblico che quello della giuria nella categoria dei documentari internazionali.
Ha anche prodotto The Good Nurse con Jessica Chastain ed Eddie Redmayne e l'adattamento del capolavoro di Octavia Butler Kindredper FX.
Aronofsky è stato produttore esecutivo della docu-serie in sei partiBenvenuto sulla Terra, della serie nominata agli Emmy One Strange Rock e di Limitless con Chris Hemsworth per National Geographic.
Il suo primo libro per studenti delle scuole medie, Monster Club, uscirà il 13 settembre. [dal pressbook di The Whale]