Daniel Brühl
Scheda di Daniel BrühlNasce sabato 16 Giugno 1979 in Barcelona, Barcellona, Catalogna, Spagna.
Persona conosciuta per Lettere da Berlino (film), Colonia (film), Woman in Gold (film), 7 days in Havana (film), The Falcon and the Winter Soldier (serie), E Se Vivessimo Tutti Insieme? (film), The Face of an Angel (film), Eva (film), 7 Days in Entebbe (film), Good Bye Lenin! (film), Intruders (film), Niente di nuovo sul fronte occidentale (film), The King’s Man – Le Origini (film), La Spia – A Most Wanted Man (film), Rush (film)
Conosciuto per
Biografia
Il pluripremiato attore DANIEL BRÜHL è stato coinvolto in numerosi progetti cinematografici e televisivi acclamati dalla critica ed è divenuto celebre in tutto il mondo grazie al suo talento e alla sua versatilità. È membro dell'Academy degli Oscar ed è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres in Francia.
Inoltre, Brühl gestisce la casa di produzione internazionale Amusement Park Film insieme al suo socio Malte Grunert, ha pubblicato due libri ed è il proprietario del tapas bar spagnolo Bar Ravalnel centro di Berlino.
Sposato e padre di due bambini, Brühl è nato a Barcellona in una famiglia tedesca-spagnola ed è cresciuto a Colonia. Questi primi anni della sua vita hanno gettato le basi per il poliglottismo che lo ha reso famoso. Nel 2001 ha recitato in Das weiße Rausse e nel 2003 ha raggiunto la fama con Good Bye, Lenin!, un film acclamato a livello internazionale. È divenuto un attore molto richiesto in Spagna, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.
Quentin Tarantino lo ha quindi portato a Hollywood con Bastardi senza gloria. Nel film di Ron Howard Rush, Brühl ha interpretato il pilota di Formula 1 austriaco Niki Lauda, ottenendo una candidatura al Golden Globe® come miglior attore non protagonista nel 2014. Ha quindi recitato in film come Il quinto potere e il film Marvel Studios Captain America: Civil War. Nel 2019 ha prodotto il film di Julie Delpy My Zoe, in cui ha anche recitato.
Nel 2018 Brühl ha interpretato il protagonista della serie statunitense di TNT L'alienista, basata sull'omonimo bestseller internazionale di Caleb Carr. È stata vista da 50 milioni di spettatori su TNT e su Netflix, ed è stata decretata la migliore serie via cavo dell'anno negli Stati Uniti. Grazie a questa serie, Brühl ha ottenuto una candidatura al Golden Globe® come miglior attore nel 2019. La serie è stata candidata anche a sei Emmy®, vincendo il premio per i migliori effetti visivi. Nel 2020, la seconda stagione ha debuttato su TNT e Netflix ottenendo un successo simile.
Passando a un altro argomento, il presidente della repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier ha invitato Brühl ad accompagnarlo nel suo viaggio in Spagna, mentre la cancelliera Angela Merkel gli ha chiesto di assistere alla firma del trattato di cooperazione franco-tedesca di Aquisgrana. Dopo aver fatto parte della giuria della Berlinale nel 2015 e della giuria del Festival Internazionale del Film di Marrakech nel 2018, è stato presidente della giuria internazionale del festival del cinema di Zurigo nel 2021.
Nel 2021 Daniel Brühl è tornato a interpretare il Barone Zemo nella serie Marvel Studios The Falcon and The Winter Soldier, realizzata per la nuova piattaforma streaming Disney+ e ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Con la sua casa di produzione Amusement Park, ha prodotto Niente di nuovo sul fronte occidentale, un film di Netflix ispirato all'omonimo romanzo scritto da Erich Maria Remarque nel 1929.
Attualmente, l'esordio alla regia di Daniel Brühl, Nebenan, è stato distribuito in diversi paesi. La sceneggiatura è stata scritta dal celebre romanziere Daniel Kehlmann a partire da un'idea di Brühl, che è anche produttore e protagonista del film.