Dan Scanlon
Scheda di Dan ScanlonPersona conosciuta per RED (2022) (film), Pixar – Dietro le quinte (serie), Onward – Oltre la Magia (film), Monsters University (film), Soul (film)
Conosciuto per
Biografia
DAN SCANLON si è unito a Pixar Animation Studios a settembre del 2001, lavorando come artista degli storyboard per i pluripremiati lungometraggi Pixar Cars – Motori Ruggenti e Toy Story 3 – La Grande Fuga. Durante le prime fasi di produzione di entrambi i film, ha lavorato a stretto contatto con i registi per dare vita alle loro idee sullo schermo.
Scanlon ha poi co-diretto il cortometraggio originale Carl Attrezzi e la Luce Fantasma, che è stato inserito nei contenuti speciali del DVD di Cars – Motori Ruggenti. In aggiunta al suo lavoro presso Pixar, Scanlon ha scritto e diretto il film in live-action Tracy, rilasciato nel 2009.
Scanlon ha fatto il suo esordio alla regia di un lungometraggio d'animazione nel 2013 con Monsters University, che ha incassato più di 738.9 milioni di dollari in tutto il mondo e ha vinto un Hollywood Animation Award agli Hollywood Film Awards del 2013.
Nel suo ruolo di vicepresidente del reparto creativo, Scanlon è coinvolto in decisioni fondamentali presso lo studio e svolge il ruolo di consulente nello sviluppo e nella produzione dei vari film. Sarà il produttore esecutivo di due prossimi film Pixar che non sono stati ancora annunciati.
Cresciuto a Clawson, Michigan, da bambino Scanlon amava i cartoni animati Warner Bros., i film d'animazione Disney e, come voleva il destino, i cortometraggi Pixar. La sua passione lo ha spinto a studiare cinema e animazione alle superiori e al Columbus College of Art and Design (CCAD), dove si è concentrato sull'illustrazione.
Dopo aver conseguito la laurea presso il CCAD, Scanlon ha iniziato a lavorare come animatore e story artist per Character Builders, una casa d'animazione in 2D che produceva filmati e spot pubblicitari a Columbus, Ohio.
Scanlon vive a San Francisco con sua moglie Michele, un cane di nome Carol e un gatto con un occhio solo di nome Chichi.