Corey Stoll
Scheda di Corey StollNasce domenica 14 Marzo 1976
Persona conosciuta per The Romanoffs (serie), Rebel Moon Parte 1: Figlia del Fuoco (film), Black Mass – L’ultimo gangster (film), Billions (serie), Ratched (serie), Gold – La grande truffa (film), Café Society (2016) (film), This Is Where I Leave You (film), I molti santi del New Jersey (film), The Good Lie (film), Driven (2018) (film), Annie Parker (film), Ant-Man (film), First Man – Il Primo Uomo (film), West Side Story (film)
Conosciuto per
Biografia
COREY STOLL è un attore dinamico e versatile tra i preferiti di critica e pubblico degli ultimi anni. Stoll può essere visto nella stagione in corso di "Billions" della HBO, al fianco di Damian Lewis. Entro la fine dell'anno reciterà nel ruolo del tenente Schrank nel film di Steven Spielberg "West Side Story." Tra gli altri suoi recenti crediti, la serie drammatica Netflix di Ryan Murphy "Ratched", "The Deuce: La via del porno" per la HBO, al fianco di Maggie Gyllenhaal, e il ritratto del capitano John Parodi in "Baghdad Central".
Stoll è anche stato il protagonista del recente "Macbeth" allestito dalla Classic Stage Company. Tra gli altri suoi precedenti crediti teatrali: "Othello", "Julius Caesar", "Troilus and Cressida", e il revival a Broadway dell'opera di Arthur Miller "A View from the Bridge", in cui recitava al fianco di Liev Schreiber e Scarlett Johansson nel 2010.
Stoll è noto per il suo ruolo del membro del congresso Peter Russo, nella serie Netflix di David Fincher "House of Cards – Gli intrighi del potere", per il quale è stato candidato al Golden Globe. Tra gli altri suoi crediti televisivi, ruoli guest come quello dell'interesse amoroso di Andrew Rannells nella commedia della HBO "Girls" e nella serie di successo di Guillermo Del Toro per FX "The Strain".
Tra gli altri suoi crediti cinematografici invece: il film della Universal Pictures "First Man – Il primo uomo", al fianco di Ryan Gosling e Claire Foy; il film della Marvel "Ant-Man", al fianco di Paul Rudd e Michael Douglas; il film della Warner Bros. "Black Mass – l'ultimo gangster" al fianco di Johnny Depp, Benedict Cumberbatch e Dakota Johnson; il film di Woody Allen "Café Society", in cui recita al fianco di Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell e Blake Lively, che è stato presentato nel 2016 al Festival di Cannes; il film drammatico diretto da Michael Mayer "The Seagull", al fianco di Saoirse Ronan; il film d'avventura diretto da Stephen Gaghan "Gold", al fianco di Matthew McConaughey; un altro film di Woody Allen "Midnight in Paris", in cui interpretava Ernest Hemingway, ruolo che gli ha portato la nomination all'Independent Spirit Award; "Non-Stop", interpretato al fianco di Liam Neeson; il film presentato in concorso al Sundance "C.O.G.", basato sul cortometraggio di David Sedaris; "Salt" interpretato al fianco di Angelina Jolie; il film di Shawn Levy "This Is Where I Leave You", al fianco di Tina Fey e Jason Bateman; "The Good Lie" al fianco di Reese Witherspoon; e il film di Noah Buschel "Glass Chin", che è stato presentato al Tribeca Film Festival ottenendo splendide critiche.
Dopo essersi laureato alla New York University con un M.F.A. nel 2003, ha ottenuto il suo primo ingaggio professionale nel dramma teatrale di Lynn Nottage "Intimate Apparel", in cui interpretava il personaggio di cui era innamorata Viola Davis (nominata al Drama Desk Award a New York, e nominata al Drama Critics' Circle Award a Los Angeles). Stoll vive a Brooklyn.