Christopher Abbott
Scheda di Christopher AbbottPersona conosciuta per Criminal Activities (film), Piercing (film), Catch-22 (serie), Possessor (film), It Comes at Night (film), Sanctuary (film), The Crowded Room (serie), The World To Come (film), 1981 – Indagine a New York (film), Entergalactic (film), First Man – Il Primo Uomo (film), The Forgiven (film), La fuga di Martha (film), The Sinner (serie), Sweet Virginia (film)
Conosciuto per
Biografia
CHRISTOPHER ABBOTT è uno stimato attore teatrale e cinematografico più conosciuto per il suo ruolo da protagonista nella miniserie della Hulu "Catch-22", diretta da George Clooney, per la quale Abbott è stato candidato a un Golden Globe nella categoria miglior attore in una miniserie o film realizzato per la televisione.
Vedremo Abbott accanto a Margaret Qualley nel thriller indipendente di Zachary Wigon Sanctuary e nella storia d'amore fantascientifica di Yorgos Lanthimos Poor Thing, con Emma Stone, Willem Dafoe, Mark Ruffalo e Ramy Youssef. Attualmente sta girando il film Marvel di J.C. Chandor Kraven the Hunter, in cui interpreta il cattivo, accanto a Aaron Taylor-Johnson e Ariana DeBose.
L'attore è stato visto di recente nell'esordio alla regia di Jerrod Carmichael On the Count of Three, presentato al Sundance nel 2021; in Il mondo che verrà di Mona Fastvold, con Katherine Waterston, Casey Affleck e Vanessa Kirby; Possessor di Brandon Cronenberg, con Andrea Riseborough; e nel meta-dramma di Lawrence Michael Levine Black Bear, interpretato anche da Aubrey Plaza e Sarah Gadon.
I precedenti crediti cinematografici di Abbott includono: First Man – Il primo uomo di Damien Chazelle, Piercing di Nicolas Pesce, Sweet Virginia di Jamie Dagg, It Comes at Night di Trey Edward Shults, 1981: Indagine a New York di J.C. Chandor, The Sleepwalker di Mona Fastvold e La fuga di Martha di Sean Durkin. Nel 2015 è stato selezionato da Variety come uno dei "10 Attori da tenere d'occhio" dopo la sua interpretazione nel ruolo del protagonista nel film pluripremiato di Josh Mond James White. Questa interpretazione gli è valsa anche nomination come miglior attore sia agli Independent Spirit che al Gotham.
A teatro Abbott ha debuttato a Broadway in "The House of Blue Leaves" di John Guare. I suoi altri lavori teatrali includono: "The Rose Tattoo", al Festival di Williamstown; "Where We're Born" di Lucy Thurber al Rattlestick Playwrights Theater; "John" di Annie Baker al Signature Theatre; e "Fool for Love" di Sam Shepard al festival teatrale di Williamstown. [dal pressbook di The Forgiven]