Charlie Cooper
Scheda di Charlie CooperPersona conosciuta per Omicidio nel West End (film)
Conosciuto per
Biografia
Charlie Cooper è cresciuto con sua sorella Daisy May, realizzando brevi cortometraggi comici con la videocamera della loro mamma, ispirati alle persone che vedevano attorno a loro. Guardando programmi comici insieme, i due si sono formati come autori e interpreti.
L'idea per la loro sitcom della BBC This Country è nata quando Cooper, che aveva abbandonato l'università al secondo anno, si è trasferito a Londra per vivere con Daisy mentre lei terminava gli studi alla RADA. Insieme, hanno ideato la serie e hanno iniziato a scrivere la sceneggiatura: cinque anni più tardi, This Country ha avuto inizio su BBC Three ottenendo il plauso della critica.
Cooper ha recitato nella serie drammatica di ITV A Confession accanto a Martin Freeman e Imelda Staunton, e nel film con Steve Coogan Greed – Fame di soldi. Ha inoltre sceneggiato alcuni episodi della serie HBO di Armando Iannucci Avenue 5.
Grazie a This Country, è stato candidato all'RTS West of England Award per il miglior programma di finzione nel 2019; all'Edinburgh TV Award per il miglior programma comico nel 2018; al Broadcast Digital Awards 2018 per il miglior programma comico; e al BAFTA TV Award 2018 per il miglior programma comico. Sempre grazie a This Country, nel 2018 ha vinto un BAFTA Craft Award per il miglior talento esordiente ed è stato premiato con gli RTS Award per la migliore interpretazione comica, la miglior serie comica di finzione e la miglior sceneggiatura. Sempre nel 2018, è stato candidato come miglior attore al Monte-Carlo TV Festival per This Country; mentre nel 2017 ha vinto un BAFTA per il miglior talento britannico esordiente, ed è stato candidato al Broadcast Digital Award per il miglior programma comico. [dal pressbook di Omicidio nel West End]