Cécile de France
Scheda di Cécile de FrancePersona conosciuta per Greek Salad (serie), The Young Lovers (film), Toglimi un dubbio (film), Second Tour (film), Superstar (film), Il quinto giorno (serie), Mobius (film), Illusioni Perdute (film), Il ragazzo con la bicicletta (film), Summertime – La belle saison (film), The French Dispatch (film), The New Pope (serie), Hereafter (film)
Conosciuto per
Biografia
Cecile de France è nata a Namur il 17 luglio 1975. All'età di 17 anni, per amore del teatro, ha deciso di lasciare la sua città natale per tentare la fortuna a Parigi. Nel 1995, è stata ammessa alla École Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre. Nel 2000 Richard Berry le ha offerto il suo primo ruolo nel suo film L'Arte (delicate) de la seduction.
Il successo del film di Cédric Klapisch L'Appartamento Spagnolo (2002) ha confermato il suo status come una delle star in ascesa del cinema francese. Grazie al film, ha vinto il premio César come miglior promessa femminile nel 2003. Successivamente, ha interpretato altre due volte il ruolo di Isabelle sempre per la regia di Cédric Klapisch, prima in Bambole Russe (2005), grazie a cui ha vinto il premio César come miglior attrice non protagonista, e poi in Rompicapo a New York (2013).
Nel 2003 ha cambiato registro recitando in Alta Tensione, un film horror diretto da Alexandre Aja. L'anno seguente è apparsa accanto a Jackie Chan ne Il Giro del Mondo in 80 Giorni. Nel 2005 Gilles Jacob, che all'epoca era il presidente del festival di Cannes, ha chiesto a Cécile di ricoprire il ruolo di madrina della 58esima edizione. Successivamente è apparsa in numerosi film importanti, in particolare Quand j'étais chanteur con Gérard Depardieu e Un po' per caso, un po' per desiderio di Danièle Thompson nel 2006, oltre a Un Secret di Claude Miller nel 2008: tre film grazie a cui è stata candidata al premio César. Nel 2008 ha girato anche Nemico Pubblico N. 1 – L'Istinto di Morte. Nel 2011 Clint Eastwood l'ha scelta per recitare accanto a Matt Damon in Hereafter. È poi tornata in Europa per girare Il Ragazzo con la Bicicletta di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Nel 2012 Xavier Giannoli l'ha scelta per recitare con Kad Merad in Superstar, e nel 2013 ha condiviso le scene con Jean Dujardin in Möbius. Nello stesso anno, è stata scelta per presentare la 39esima edizione dei premi César.
L'anno seguente, è apparsa sul palcoscenico nel musical Anna, scritto da Gainsbourg per Anna Karina e Jean-Claude Brialy. Nel 2015 ha recitato accanto ad Albert Dupontel in En Équilibre di Denis Dercourt, e poi ha interpretato un ruolo romantico in La Belle Saison, ottenendo una candidatura al César grazie a questo film scritto e diretto da Catherine Corsini e interpretato anche da Izïa Higelin e Noémie Lvovsky. Nel mondo delle serie televisive, ha interpretato una versione fittizia di se stessa in un episodio di Chiami il Mio Agente! diretto da Cédric Klapisch, e si è unita al cast della serie americana The Young Pope, creata e scritta dal regista italiano Paolo Sorrentino. Nel 2017 ha recitato con Reda Kateb nel biopic Django, diretto da Etienne Comar, ed è apparsa nella commedia romantica Toglimi un Dubbio con il suo compatriota François Damiens.
Ha dato inizio al 2018 con la Berlinale, in cui ha fatto parte della giuria presieduta dal regista tedesco Tom Tykwer. Ha concluso l'anno recitando nella commedia storica Lady J, diretta da Emmanuel Mouret, grazie a cui ha ottenuto un'altra nomination al premio César. All'inizio del 2019, è tornata nel mondo dell'umorismo sei anni dopo Rompicapo a New York entrando a far parte del trio di protagoniste della commedia nera Ribelli insieme a Yolande Moreau e Audrey Lamy, e poi ha interpretato la protagonista del film di Fabienne Berthaud Un Monde Plus Grand.
Ha poi girato The French Dispatch, l'ultimo film di Wes Anderson, e il film in costume di Xavier Giannoli Comédie Humaine accanto a Xavier Dolan. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]