Bill Murray

Scheda di Bill Murray
Locandina Bill Murray
Scheda relativa a Bill Murray, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce giovedì 21 Settembre 1950 in Wilmette, Illinois, USA.
Persona conosciuta per Monuments Men (film), Ghostbusters – Acchiappafantasmi (film), Charlie’s Angels (film), 90 minuti a New York (film), St. Vincent (film), Loopers: The Caddie’s Long Walk (film), Ed Wood (film), L’isola dei cani (film), Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (film), The Funeral Party: Get Low (film), S.O.S. fantasmi (film), Sotto il cielo delle Hawaii (film), A Very Murray Christmas (film), Tootsie (film), Garfield 2 (film)

Biografia

BILL MURRAY (Arthur Howitzer, Jr.) ha vinto il New York Film Critics Circle Award, il National Society of Film Critics Award, il Los Angeles Film Critics Association Award e l'Independent Spirit Award come miglior attore non protagonista grazie al ruolo di Herman Blume nel film di Wes Anderson RUSHMORE. Ha recitato in tutti i successivi film di Anderson, ovvero I TENENBAUM, LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU, IL TRENO PER IL DARJEELING, FANTASTIC MR. FOX (ruolo vocale), MOONRISE KINGDOM – UNA FUGA D'AMORE, GRAND BUDAPEST HOTEL e L'ISOLA DEI CANI (ruolo vocale). 
Nato a Chicago, ha dato inizio alla sua carriera come attore nella stessa città lavorando con la troupe di spettacoli di improvvisazione Second City. Si è unito al cast dello show di NBC Saturday Night Live nel corso della seconda stagione e poco tempo dopo ha vinto un Emmy Award come uno degli sceneggiatori dello show. Successivamente, ha scritto il libro Cinderella Story: My Life in Golf.  
Dopo aver esordito sul grande schermo con il film di Ivan Reitman POLPETTE, Murray ha collaborato nuovamente con il regista in STRIPES – UN PLOTONE DI SVITATI, GHOSTBUSTERS – ACCHIAPPAFANTASMI e GHOSTBUSTERS II. La sua filmografia comprende inoltre PALLA DA GOLF e RICOMINCIO DA CAPO di Harold Ramis; WHERE THE BUFFALO ROAM di Art Linson; TOOTSIE di Sydney Pollack; IL FILO DEL RASOIO (1984) di John Byrum; S.O.S. FANTASMI di Richard Donner; TUTTE LE MANIE DI BOB diFrank Oz; LO SBIRRO, IL BOSS E LA BIONDA e SEX CRIMES – GIOCHI PERICOLOSI di John McNaughton; ED WOOD di Tim Burton; KINGPIN di Peter e Bobby Farrelly; L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO POCO di Jon Amiel; IL PREZZO DELLA LIBERTÀ di Tim Robbins; HAMLET 2000 di Michael Almereyda; EMBER – IL MISTERO DELLA CITTÀ DELLA LUCE di Gil Kenan; THE FUNERAL PARTY di Aaron Schneider, grazie a cui è stato candidato allo Spirit Award e al Satellite Award; PASSION PLAY di Mitch Glazer; A GLIMPSE INSIDE THE MIND OF CHARLES SWAN III di Roman Coppola; MONUMENTS MEN di George Clooney, ST. VINCENT di Theodore Melfi, SOTTO IL CIELO DELLE HAWAII di Cameron Crowe, IL LIBRO DELLA GIUNGLA di Jon Favreau, I MORTI NON MUOIONO di Jim Jarmusch e GHOSTBUSTERS: LEGACY di Jason Reitman.  
Ha recitato per Jim Jarmusch nell'episodio di COFFEE AND CIGARETTES intitolato Delirio; in BROKEN FLOWERS, grazie a cui è stato candidato al Satellite Award come miglior attore; e in THE LIMITS OF CONTROL
Grazie all'interpretazione offerta nel ruolo di Bob Harris in LOST IN TRANSLATION – L'AMORE TRADOTTO di Sofia Coppola, Murray ha vinto il Golden Globe, il BAFTA e l'Independent Spirit Award come miglior attore ed è stato premiato nella stessa categoria dalle associazioni dei critici di New York, Los Angeles e Chicago, oltre a numerosi altri riconoscimenti. È stato inoltre candidato allo Screen Actors Guild Award e all'Academy Award come miglior attore. Più recentemente, ha interpretato il personaggio di Felix Keane nel film di Sofia Coppola ON THE ROCKS, grazie a cui è stato candidato al Golden Globe e al Critics Choice Award come miglior attore non protagonista. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Seriegrafia

Al momento per Bill Murray non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy