Anya Taylor-Joy
Scheda di Anya Taylor-JoyPersona conosciuta per The Menu (film), Amsterdam (film), Ultima Notte a Soho (film), Vampire Academy (film), The Netflix AfterParty (serie), Split (film), New Mutants (film), Peaky Blinders (serie), Furiosa: A Mad Max Saga (film), Morgan (film), The Northman (film), Amiche di Sangue (film), Glass (film), Super Mario Bros. Il Film (film), I Segreti di Marrowbone (film)
Conosciuto per
Biografia
Anya Taylor-Joy ha esordito nel film A24 The Witch, che nel 2015 è stato presentato al Sundance Film Festival dove la sua interpretazione ha ricevuto recensioni entusiastiche. Nel suo primo lungometraggio, lo sceneggiatore e regista Robert Eggers racconta la storia di una famiglia di pellegrini perseguitata da una forza soprannaturale. Grazie al suo ruolo, Taylor-Joy ha vinto un Gotham Award come miglior interprete emergente e un Empire Award come miglior attrice esordiente.
Taylor-Joy ha catturato gli spettatori di tutto il mondo recitando nell'acclamata serie di Netflix La regina degli scacchi, premiata con l'Emmy Award. Basato sull'omonimo romanzo di Walter Tevis del 1983, questo show è la serie limitata di finzione più vista nella storia di Netflix ed è stata vista in streaming in oltre 62 milioni di abitazioni nei suoi primi 28 giorni di distribuzione. Grazie al ruolo di Beth Harmon, Taylor-Joy ha vinto il Golden Globe, il Critics' Choice Award e lo Screen Actors Guild ed è stata candidata all'Emmy Award.
L'ultimo film di Taylor-Joy a uscire nel sale è stato The Northman, in cui recita accanto a Nicole Kidman e Alexander Skarsgård. Diretta da Robert Eggers, questa saga vichinga sulla vendetta è ambientata in Islanda alla fine del X secolo ed è stata prodotta da Focus Features. La vedremo anche nell'imminente film di David O. Russell Amsterdam, prodotto da New Regency. Prossimamente, interpreterà l'omonima protagonista di Furiosa, spin-off del blockbuster di George Miller premiato con diversi Oscar Mad Max: Fury Road.
La sua ricca filmografia comprende il film di Edgar Wrightcandidato al BAFTA Ultima notte a Soho; Emma di Autumn de Wilde, grazie a cui è stata candidata al Golden Globe; Split e Glass, rispettivamente il secondo e l'ultimo capitolo della trilogia di Unbreakable – Il predestinato di M. Night Shyamalan; l'acclamato film Focus Features Amiche di sangue; l'avventurosa commedia/musical d'animazione Playmobil: The Movie per StudioCanal; il film Universal Marrowbone; il film Fox Morgan; il film Marvel The New Mutants e il film Amazon Radioactive.
In televisione, ha recitato nella miniserie della BBC/PBS Masterpiece The Miniaturist, ha prestato la voce al personaggio di Brea nella versione originale dell'acclamata serie fantasy di Netflix Dark Crystal – La resistenza, e ha recitato nella quinta stagione dell'epica serie in costume sui gangster Peaky Blinders. [dal pressbook di The Menu]