Antonio Banderas
Scheda di Antonio BanderasNasce mercoledì 10 Agosto 1960 in Málaga, Málaga, Andalusia, Spagna.
Persona conosciuta per Uncharted (film), L’ombra del sospetto (film), La legge del desiderio (film), Justin e i cavalieri valorosi (film), Bordertown (film), Spara che ti passa (film), Panama Papers (film), Il Principe del Deserto (film), Shrek e vissero felici e contenti (film), Finale a Sorpresa – Official Competition (film), Knockout – Resa dei Conti (film), Ti va di ballare? (film), La Vita in un attimo (film), The 33 (film), Knight of Cups (film)
Conosciuto per
Biografia
Banderas è nato a Malaga e ha esordito nel cinema nel 1982 grazie a Pedro Almodóvar in Labirinto di Passioni". Con Almodóvar collaborerà ancora in Matador (1986), La Legge del Desiderio (1987), Donne Sull'Orlo di Una Crisi di Nervi (1988) e Legami! (1990), ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo, grazie al successo di questi film. All'inizio degli anni '90, Banderas debutta a Hollywood con I Re del Mambo (1992). Da qui in poi riesce a consolidare la sua carriera negli Stati Uniti con titoli come Philadelphia (1994), Intervista Col Vampiro (1994), Desperado (1995), di Robert Rodríguez e Two Much (1996).
Nel 1999 ha debuttato alla regia con il film Pazzi in Alabama e successivamente è stato il protagonista di Spy Kids (2001) di Robert Rodríguez, e di Femme Fatale (2002) di Brian de Palma. In televisione ha interpretato Pancho Villa in un telefilm diretto da Bruce Beresford, e nel 2003 ha trionfato a Broadway con il musical "Nine", per il quale è stato nominato ai Tony Award.
In The Legend of Zorro (2005) è tornato a vestire i panni del personaggio creato da Johnston McCulley, che aveva precedentemente interpretato in La Maschera di Zorro; mentre in Ti va di Ballare? (2006) ha interpretato un insegnante di danza in un quartiere difficile di New York.
Il suo secondo film come regista è stato Summer Rain (2006). In Homeland Security (2008) è apparso al fianco di Meg Ryan nel ruolo di una ladra d'arte. In The Code (2009) ha condiviso lo schermo con Morgan Freeman, e nel 2010 ha recitato in Incontrerai l'Uomo dei tuoi Sogni di Woody Allen. Nel 2011 ha lavorato ancora una volta in un progetto di Pedro Almodóvar, La Pelle che Abito.
Nel 2014 ha prodotto e recitato nel thriller futuristico Automata, e nel 2016 è apparso nel cast di Altamira. Nel 2017 ha partecipato al film biografico di Andrea Bocelli La Musica del Silenzio". Nel febbraio del 2015 ha ricevuto il Goya onorario e, successivamente, il Premio Nazionale di Cinematografia.
Nel 2018 è stato il protagonista del film per la tv, "Genius", dove interpreta il pittore Pablo Picasso, una performance che gli è valsa le nomination agli Emmy, ai Golden Globes e ai SAG.
Successivamente, è apparso nel film corale La Vita in un Attimo (2018), e nel 2019 ha recitato nel film di Pedro Almodóvar Dolor y Gloria; per quest'ultima interpretazione Bamderas ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Cannes, il Los Angeles, il New York, e il San Francisco Critics' Award e l'US Association Critics Award, e ha ottenuto una nomination all'Oscar come migliore attore protagonista. [dal pressbook di Finale a Sorpresa – Official Competition]