Antonello Fassari
Scheda di Antonello FassariPersona conosciuta per Troppa Famiglia (film), Appena un minuto (film), La Mossa Del Pinguino (film), I cassamortari (film), C’Era Una Volta Studio Uno (serie), Pooh – Un attimo ancora (film), Ci vediamo a Casa (film), Suburra (film), Luisa Spagnoli (film), I Cesaroni (serie), Camerieri (film), L’ultima volta che siamo stati bambini (film)
Conosciuto per
Biografia
Antonello Fassari nasce a Roma il 4 ottobre 1952. Si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico nel 1975. Attore e regista nella sua formazione incontra Orazio Costa, Luca Ronconi, con cui sarà in diversi lavori e poi Eduardo De Filippo, Giancarlo Sepe, Maurizio Scaparro, Giuseppe Patroni Griffi, Franco Branciaroli.
Negli ultimi anni è stato a teatro con: Il Metodo di Garcelan regia di Lorenzo Lavia, allo Stabile di Bolzano con I Cavalieri di Aristofane, regia di Cavosi, allo Stabile de L'Aquila con Per ciò che è stato di Santopietro, al Sistina con Rugantino, al teatro greco di Siracusa con Le Vespe di Aristofane. Nel 2003 con Ettore Scola e Daniele Costantini mette su Chiacchiere e Sangue (dalla deposizione ufficiale del pentito) primo lavoro teatrale cinematografico e televisivo sulla Banda della Magliaia. Dal 2005 replica La Ricotta P.P. Pasolini. Nel 2020 sarà impegnato con Fuoriusciti di Giovanni Grasso regia di P. Maccarinelli e con L'Affare della rue de Lourcine di Labiche regia di Andree Ruth Shammah.
Parallelamente al Teatro, Fassari diventa popolare in televisione, dove prende parte a film e serie tv di successo come La certosa di Parma di M. Bolognini, La vita di Verdi per la regia di Castellani, Simulazione di reato diretto da F. Vancini, Il Commissario De Vincenzi diretto da M. Ferrero, I Ragazzi della terza C, S.P.Q.R. di C. Risi, Medicina Generale di R. De Maria e L.Ribuoli, Codice Rosso diretti da M. Vullo e R. Mosca ma ottiene grandissima popolarità con la fiction di successo Mediaset I Cesaroni. Inoltre, conta partecipazioni a numerosi varietà televisivi come Scusate l'interruzione e Avanzi di Serena Dandini, Due sul divano su La7. Nel 2004 è in Romanzo Criminale di M. Placido. Partecipa a Gente di Roma di Ettore Scola. Nel 2014 recita nel film La mossa del pinguino diretto da C. Amendola.
Nel 2015 torna al cinema con Suburra di S.Sollima e in televisione con la miniserie Luisa Spagnoli.
Nel 2018 è al cinema con Alibi.com di V.Di Biasi e Non ci resta che il crimine di M.Bruno. Poi è la volta di Burraco Fatale, Vado e Vengo di F. Nardocci, Troppa famiglia di P. Di Lallo, Cassamortari di C. Amendola, L'ultima volta che siamo stati bambini di C. Bisio.
A teatro l'abbiamo visto recentemente in Rugantino di M.R. Piparo, Il delitto di via dell'Orsina regia di A. R. Shammah, Fuoriusciti di G. Grasso regia di P. Maccarinelli, Silence-Il silenzio di una donna regia di S.P Fiore. [dal pressbook del film Pooh – Un attimo ancora]