Ambra Angiolini
Scheda di Ambra AngioliniNasce venerdì 22 Aprile 1977 in Roma, Lazio, Italia.
Persona conosciuta per 7 Minuti (film), Tutti al mare (film), Uccisa in attesa di giudizio (film), Brave ragazze (film), Le Fate Ignoranti (serie), La notte più lunga dell’anno (film), Immaturi – Il viaggio (film), Mai Stati Uniti (film), Anche se e’ amore non si vede (film), Era Bellissima (film), Ce n’è per tutti (film), Saturno Contro (film), Immaturi (film), Stai lontana da me (film), Ti ricordi di me? (film)
Conosciuto per
Biografia
Attrice di cinema e di teatro e conduttrice tv e radiofonica, da sempre poliedrica, versatile e innovativa, Ambra Angiolini nasce a Roma nel 1977. "InFame" è il suo primo romanzo edito da
Rizzoli.
Tra le esperienze più recenti: La notte più lunga dell'anno opera prima di Simone Aleandri e Per tutta la vita commedia romantica diretta da Paolo Costella. Nel 2022 uscirà Le Fate Ignoranti dove ritroverà Ferzan Ozpetek come regista. Nel 2021 e nel 2022 è impegnata in teatro con lo spettacolo Il Nodo di Serena Sinigaglia.Nel 2020 è la protagonista femminile della serie tv Il silenzio dell'acqua di Pier Belloni. Nel 2019 recita nel film Brave ragazze di Michela Andreozzi ed è tra i giudici nel programma serale Amici di Maria De Filippi mentre per lo spettacolo teatrale La Guerra dei Roses ottiene il Premio Persefone.
Nel 2017 recita in Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici e nel film tv Il fulgore di Dony di Pupi Avati. In questo stesso anno viene premiata con il CinéCiak d'Oro a Riccione come Migliore attrice in una commedia per La verità, vi spiego, sull'amore di Max Croci – regista con cui lavora anche in Al posto tuo – mentre per il film 7 minuti di Michele Placido (presentato in concorso al Festival di Roma) riceve il Premio speciale Nastro d'Argento 2017, il premio come Miglior attrice al Circeo Film Festival Arte e Cultura, il Giffoni Experience Award alla carriera, il Premio Eilat Diamonds e Premio Internazionale Maratea. Nella stagione 2016-2017 è in tournée con lo spettacolo Tradimenti di Michele Placido, con cui lavora anche per La scelta. Nello stesso anno è protagonista del cortometraggio di Max Croci Era Bellissima ed è nel cast del corto Ancora un'altra storia di Gabriele Pignotta.
Nel 2014 divide il set con la coppia Lillo & Greg nel film Un Natale stupefacente di Volfango De Biasi e prende parte al corto Come un morto ad Acapulco di Alessio Pizzicannella. Riprende inoltre il tour dello spettacolo teatrale La misteriosa scomparsa di W, regia di Giorgio Gallione.
Nel 2013 è al cinema con: Stai lontana da me di Alessio Maria Federici, Maldamore di Angelo Longoni e Ti ricordi di me? di Rolando Ravello.
Nel 2012 recita in Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi, Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina, Immaturi – Il Viaggio di Paolo Genovese e Viva l'Italia di Massimiliano Bruno, film per il quale ottiene la candidatura ai David di Donatello come Migliore attrice non protagonista. A teatro, al fianco di Edoardo Leo, è in scena con Ti ricordi di me? diretta da Sergio Zecca.
Nel 2011 continua a dividersi tra teatro e cinema: prende parte allo spettacolo I pugni in tasca di
Stefania De Santis e recita in Anche se è amore non si vede di Ficarra e Picone, Tutti al mare di Matteo Cerami, Immaturi di Paolo Genovese e Notizie degli Scavi di Emidio Greco. In tv la vediamo nella miniserie di Rai 1 Eroi per caso di Alberto Sironi. Nello stesso anno è protagonista dei cortometraggi Countdown di Max Croci e La Monaca di Marco Bellocchio.
Nel 2010 lavora in teatro con La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni e prende parte al corto Insula del regista Eric Alexander. Per la Tv recita in All Stars di Massimo Martelli e nella Nuova Squadra di Francesco Miccichè.
Nel 2009 è nel cast di Ce n'è per tutti di Luciano Melchionna. Nel gennaio del 2008 è diretta da Cristina Comencini nel film Bianco e nero. Nel 2007 è la voce narrante nella versione italiana del francese La volpe e la bambina di Luc Jacquet. Il 2006 si rivela un anno molto ricco dal punto di vista lavorativo: con Saturno contro di Ferzan Özpetek, Ambra vince il David di Donatello e il Nastro d'Argento come Migliore attrice non protagonista e il Globo d'oro e il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno e il Premio Flaiano come Migliore Attrice.
Tra il 2000 e il 2002 è a teatro con gli spettacoli: Emozioni di Sergio Japino; La Duchessa di Amalfi di Nuccio Siano; Menecmi di Nicasio Anzelmo. E sempre nello stesso periodo è in televisione con Gian Burrasca regia di Maurizio Pagnussat (Canale 5), Una donna per amico 3 di Marcantonio Graffeo (Rai 1) e in Maria Maddalena di Raffaele Mertes – film TV (Canale 5).
[dal pressbook di Le Fate Ignoranti (2022)]