Alessandro Roja
Scheda di Alessandro RojaPersona conosciuta per Tutto l’amore del mondo (film), Di Padre In Figlia (serie), Tre giorni dopo (film), Mai Scherzare con le Stelle (film), Con la grazia di un Dio (film), Romanzo Criminale (serie), Restiamo amici (film), I piu’ grandi di tutti (film), La farfalla granata (film), E’ arrivata la felicita’ (serie), Magnifica presenza (film), L’Erede (film), The End? – L’inferno fuori (film), Altrimenti ci arrabbiamo (film), Song’e Napule (film)
Conosciuto per


















Biografia
Alessandro Roia è nato a Roma. Nel 2004 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, per poi esordire come protagonista nella serie tv "Romanzo criminale", diretta da Stefano Sollima, nel ruolo del Dandi.
Debutta al cinema nel 2008, diretto da Paolo Virzì in "Tutta la vita davanti", cui seguono – tra gli altri – i film di autori come Ferzan Ozpetek ("Magnifica presenza"), Carlo Virzì ("I più grandi di tutti"), Daniele Vicari ("Diaz! – Don't Clean Up This Blood").
Nel 2013 il film "Song' e Napule", che gli vale le candidature al Nastro d'Argento e al Globo d'Oro come migliore attore protagonista, segna l'avvio del sodalizio con i Manetti Bros, che continuerà con "The End? L'inferno fuori" (diretto da Daniele Misischia e prodotto dai Manetti) e con il recente "Diabolik".
Tra i film interpretati negli ultimi anni si ricordo "L'ora legale" di Ficarra e Picone, "Restiamo amici" di Antonello Grimaldi, "Ma cosa ci dice il cervello" di Riccardo Milani, "Si muore solo da vivi" di Alberto Rizzi. Nella primavera 2022 sarà il protagonista, insieme a Edoardo Pesce, di "Altrimenti ci arrabbiamo" diretto da YouNuts.
Accanto al cinema, numerosi anche gli impegni televisivi: da "L'olimpiade nascosta" a "La farfalla granata" di Paolo Poeti, e ancora "È arrivata la felicità" di Riccardo Milani, la serie Sky "1992" di Giuseppe Gagliardi, la seconda stagione di "Tutto può succedere" di Francesco Vicario, "La compagnia del cigno" di Ivan Cotroneo e "Non mi lasciare" di Ciro Visco. Ha inoltre ideato la nuova serie Sky "Impero".
[dal pressbook di Altrimenti ci arrabbiamo]