Alessandro Nivola
Scheda di Alessandro NivolaNasce mercoledì 28 Giugno 1972 in Boston, Massachusetts, USA.
Persona conosciuta per L’arte della difesa personale (film), Face/Off – Due facce di un assassino (film), Narciso Nero (serie), A Beautiful Day (film), Jurassic Park 3 (film), Amsterdam (film), Wizard of Lies (film), Janie Jones (film), In ostaggio (film), Lauren Canyon – Dritto in fondo al cuore (film), I molti santi del New Jersey (film), Lo strangolatore di Boston (film), Coco Avant Chanel – L’amore Prima Del Mito (film)
Conosciuto per
Biografia
Alessandro Nivola si è affermato come uno degli attori più versatili della sua generazione, con una serie di ruoli emotivamente toccanti e complessi che costellano l'intero arco della sua carriera.
Nivola ha da poco terminato le riprese del nuovo film di David O. Russell, ancora senza titolo, che vede nel cast anche Christian Bale, Margot Robbie, Robert DeNiro, Mike Myers e John David Washington. Questo film, prodotto dalla New Regency uscirà nelle sale cinematografiche nel 2022. Ha anche da poco terminato la produzione della commedia indipendente di Jeff Baena, "Spin Me Round", al fianco di Alison Brie, Aubrey Plaza, Fred Armisen, Molly Shannon e Lil Rel Howery.
Alla fine dell'anno sarà faccia a faccia con Ethan Hawke in "Satan Is Real", un biopic basato sul duo della musica country, The Louvin Brothers.
Nel 2018, Nivola ha vinto il British Independent Film Award nella categoria Miglior attore non protagonista ed ha ottenuto la nomination al London Critics Circle Award per il suo ruolo di Rabbi Dovid Kuperman nel film di Sebastian Lelio, "Disobedience", in cui recitava al fianco di Rachel Weisz e Rachel McAdams. Della sua interpretazione, Stephanie Zacharek del Time ha detto, "Nivola è uno di quei poderosi attori che porta una pennellata (o anche più) di grazia ad ogni film in cui appare".
Tra gli altri suoi più importanti crediti cinematografici: il film di David O. Russell, "American Hustle- L'apparenza inganna", per il quale Nivola ha vinto sia lo Screen Actors Guild Award che il Critics Choice Award come parte del Miglior Cast; il film di Lisa Cholodenko, "Laurel Canyon- Dritto in Fondo al Cuore", al fianco di Frances McDormand, per il quale è stato candidato all'Independent Spirit Award; il film di Ava Duvernay, "Selma- La strada per la libertà", che ha ricevuto la candidatura al Critics Choice Award per la migliore performance del cast; "One Percent More Humid", per il quale Nivola è stato premiato come Miglior Attore al TriBeca Film festival; il film di John Woo, "Face/Off- Due facce di un assassino", per il quale ha ricevuto il Blockbuster Movie Award.
Altri progetti cinematografici cui ha preso parte: "L'arte della difesa personale", al fianco di Jesse Eisenberg; "Red Sea Diving" al fianco di Chris Evans; "1981: Indagine a New York" al fianco di Jessica Chastain e Oscar Isaac; "Coco avant Chanel- L'amore prima del mito" al fianco di Audrey Tautou; il film di Nicholas Winding Refn "The Neon Demon"; il film di Sally Potter "Ginger & Rosa"; il film di Kenneth Brannagh "Pene d'amor perdute"; "Mansfield Park"; "Junebug", interpretato al fianco di Amy Adams; e "Jurassic Park 3".
Sul versante televisivo Nivola era nel cast della recente miniserie della BBC/FX "Black Narcissus". In precedenza aveva interpretato il ruolo di Mark Madoff, al fianco di Robert DeNiro nel film di Barry Levinson per la HBO, "The Wizard of Lies"; altra serie cui ha partecipato, la drammatica "Chimera", interpretata al fianco di Cherry Jones.
Sul versante teatrale Nivola è stato candidato sia al Tony Award che all'Outer Critics Circle Award per la sua performance nei panni di Frederick Treves nel revival del 2015 a Broadway di "The Elephant Man", in cui recitava al fianco di Bradley Cooper. È stato anche candidato al Drama Desk Award per un altro revival sempre allestito a Broadway, quello di Turgenev di "A Month in the Country", in cui recitava al fianco di Helen Mirren; ed ha ottenuto un'altra nomination all'Outer Critics Circle per la sua performance in "The Winslow Boy", ancora un a volta in scena a Broadway.
Nivola e sua moglie Emily Mortimer, nel 2014 hanno fondato la società di produzione televisiva e cinematografica King Bee Productions, che attualmente ha un accordo di 'first-look' con gli eOne Studios, e stanno producendo una vasta gamma di progetti sia per la televisione che per il cinema. Nel 2018, ha prodotto il film "To Dust", interpretato da Geza Rohrig e Matthew Broderick, che ha vinto il Premio del Pubblico al Best First Feature Award nel 2018 durante il TriBeCa Film Festival e nel 2020 è stato candidato all'Independent Spirit Award. Per la televisione, ha prodotto due stagioni della serie HBO acclamata dalla critica, "Doll & Em" interpretata da Emily Mortimer e Dolly Wells.
Alessandro è cresciuto nel rurale Vermont e si è laureato presso l'Università di Yale con una tesi in Letteratura Inglese. Attualmente risiede a New York.