Alessandro Bardani

Scheda di Alessandro Bardani
Locandina Alessandro Bardani
Scheda relativa a Alessandro Bardani, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Nel bagno delle donne (film), Speravo de morì prima (serie), La Mia Banda Suona il Pop (film), La Notte Prima (corto) (film), Il più bel secolo della mia vita (film)

Biografia

Regista, sceneggiatore e attore, Alessandro Bardani è nato a Roma il 16 settembre 1978.
Diplomato presso l’Accademia “Corrado Pani”, inizia la sua carriera e debutta alla regia con il cortometraggio “Relatività”, con il quale si aggiudica il Premio Alice “un corto per il David”, ai David di Donatello 2007.
Nel 2012 scrive e dirige il cortometraggio “Ce l’hai un minuto?”, aggiudicandosi la candidatura ai David di Donatello dello stesso anno. Nel 2013 “Ce l’hai un minuto?” è acquistato da Rai Cinema e viene proclamato “Corto più premiato dell’anno” con oltre cinquanta riconoscimenti. La prima esperienza come attore è nella serie “Romanzo Criminale”, diretto da Stefano Sollima. Nel 2009 è tra i protagonisti del cortometraggio “Ice Scream” di Roberto De Feo e Vito Palumbo, per MTV Italia. Nel 2015 scrive e dirige lo spettacolo, campione d’incassi, dal titolo “Il Più Bel Secolo della Mia Vita”. Nel 2016 conduce “Happy hour” su Radio 2. Nel 2018 firma il soggetto e la sceneggiatura di “Amici come prima” per la regia di Christian De Sica. Il film si aggiudica il “Biglietto d’Oro” come maggior incasso italiano della stagione. Nel 2020 scrive e interpreta con Francesco Montanari lo spettacolo “La Più Meglio Gioventù”. Nel 2021 è nel cast della serie Sky su Francesco Totti “Sperava de morì prima”.
Dal 2019 è Direttore Artistico di “AltraScena Festival” che ha visto sul palco artisti come: Laura Morante, Tiromancino, Marco Bocci, Lillo, Vinicio Marchioni e il magistrato Alfonso Sabella.
Attualmente, è impegnato nella scrittura di una serie televisiva prodotta da Bim e Feltrinelli insieme a Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli e in un tour teatrale insieme al Magistrato Alfonso Sabella dal titolo “Il Cacciatore di Mafiosi”.
Il più bel secolo della mia vita, tratto dall’omonima pièce teatrale, è il suo primo lungometraggio di cui firma anche la sceneggiatura. Il film è prodotto da Gabriele Mainetti per Goon Films e da Lucky Red, in collaborazione con Prime Video. [dal pressbook di Il più bel secolo della mia vita]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Alessandro Bardani.

Immagini

Al momento per Alessandro Bardani non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy