Alan Taylor
Scheda di Alan TaylorPersona conosciuta per Terminator Genisys (film), I molti santi del New Jersey (film), Thor: The Dark World (film)
Conosciuto per
Biografia
ALAN TAYLOR è un premiato regista e produttore americano. Si è laureato con lode all'Università di Toronto, ed ha conseguito un M.A. in Storia alla Columbia University, e un M.F.A. in Studi Cinematografici presso la New York University Tisch School of the Arts. Il suo film di tesi, "That Burning Question", ha ricevuto diversi riconoscimenti e ha lanciato la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione. Nella fattispecie ha diretto diversi episodi di "Homicide: Life on the Street", "OZ", "The West Wing," "Six Feet Under," "Sex and the City," "Carnivale," "Deadwood," "Lost," "Rome," "Big Love", "I Soprano", "Mad Men", "Bored to Death" e "Boardwalk Empire".
Ha diretto e prodotto alcuni episodi della serie HBO "Il Trono di Spade".
Tra gli altri premi ricevuti, Taylor ha vinto l'Emmy per l'episodio de "I Soprano" intitolato "Kennedy and Heidi", ed ha vinto il DGA Award per la regia dell'episodio pilota di "Mad Men". Il suo film indipendente, "Palookaville", ha vinto il premio come Miglior Film d'Esordio al Festival del Cinema di Venezia. Tra gli altri suoi crediti come regista cinematografico: "I vestiti nuovi dell'Imperatore", "Kill the Poor", "Thor: The Dark World" e "Terminator – Genisys".
A breve Taylor dirigerà l'episodio pilota della nuova serie televisiva targata AMC, "Intervista col Vampiro", ed ha firmato con Netflix, per l'adattamento del romanzo di Ernest Hemingway "For Whom the Bell Tolls". Taylor sta anche sviluppando una serie di altri variegati progetti, tra cui il film "Gold Mountain", ambientato nel commercio delle spose durante la corsa all'oro di San Francisco, "Florentine" che ripercorre l'epica e talvolta assurda battaglia, tra due degli artisti più grandi del rinascimento italiano. Tra i progetti televisivi che sta sviluppando: "Stone Junction", basato sull'omonimo romanzo di successo, e "Ellis" su un mistero ambientato durante il periodo del boom dell'immigrazione di New York all'alba del XX secolo.
Taylor attualmente vive a Brooklyn con i suoi tre bambini e un cane randagio chiamato Nasa.