Adrien Brody

Scheda di Adrien Brody
Scheda relativa a Adrien Brody, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce sabato 14 Aprile 1973 in Woodhaven, Queens, New York City, New York, USA.
Persona conosciuta per Winning Time: l’ascesa della dinastia dei Lakers (serie), Omicidio nel West End (film), Predators (film), 1942 (film), The Jacket (film), Manolete – Fra mito e passione (film), Bullet Head (film), La Battaglia degli Imperi – Dragon Blade (film), Blonde (film), Detachment – Il Distacco (film), Third Person (film), Il Pianista (film), Asteroid City (film), Backtrack (film), The French Dispatch (film)

Biografia

Adrien Brody ha vinto l’Academy Award e il premio Cesar al miglior attore grazie alla sua interpretazione del pianista realmente esistito Wladislaw Szpilman, sopravvissuto all’Olocausto, nel film di Roman Polanski Il pianista, diventando la persona più giovane ad aver ricevuto l’Oscar in quella categoria fino ad allora. Grazie alla sua interpretazione nel film è stato premiato come miglior attore anche dalla National Society of Film Critics e dalla Boston Society of Film Critics, oltre a essere candidato al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e al BAFTA.

Più recentemente, Brody ha recitato nella prima stagione della serie drammatica di HBO Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers, incentrata sulle vicende dei Los Angeles Lakers negli anni Ottanta, in cui interpretava il leggendario allenatore di pallacanestro Pat Riley. Tornerà a interpretare il personaggio anche nella seconda stagione. I suoi prossimi progetti sono il film di Netflix Blonde accanto ad Ana De Armas, Manodrome di John Trengove, accanto a Jesse Eisenberg, e Asteroid City di Wes Anderson.

A gennaio 2022 Brody ha recitato in Clean, un film che ha co-sceneggiato e prodotto e di  cui ha anche composto la colonna sonora tramite la sua casa di produzione Fable House. Lo scorso autunno, ha interpretato un fondamentale ruolo da guest star nella terza stagione della serie HBO di grande successo Succession; è stato protagonista e produttore esecutivo della serie televisiva di Epix Chapelwaite, basata su un racconto di Stephen King; e ha recitato in The French Dispatch, che ha rappresentato la sua quarta collaborazione con il regista Wes Anderson. Precedentemente, ha interpretato un ruolo da guest star nella quarta stagione della serie di Steven Knight Peaky Blinders sulla BBC e su Netflix: ambientato nel 1919 a Birmingham, la serie segue le vicende di una famiglia di gangster che opera dopo la fine della Prima guerra mondiale.

Nel 2015 Brody è stato candidato all’Emmy e allo Screen Actors Guild (SAG) Award grazie alla sua interpretazione di Harry Houdini nella miniserie biografica di History Houdini. Trasmessa nel corso di due serate, questa serie originale è stata la miniserie via cavo più vista dell’anno. Nello stesso anno è apparso nel film di Wes Anderson Grand Budapest Hotel, che nel 2015 ha vinto il Golden Globe per il miglior film – musical o commedia ed è stato candidato all’Academy Award al miglior film. A febbraio dello stesso anno, ha recitato accanto alla leggenda delle arti marziali Jackie Chan nel film Dragon Blade – La battaglia degli imperi, che ha incassato ben 100 milioni di dollari nelle sue prime due settimane di uscita in Cina. Il successo del film ha contribuito a far sì che, per la prima volta in assoluto, il box office cinese superasse quello americano in termini di entrate mensili, consacrando Brody come una star di livello internazionale. Il film ha dato inoltre inizio alla sua collaborazione con un gruppo di filmmaker e finanziari di alto profilo attivi nel mercato cinese.

Nel 2014 Brody ha fondato la casa di produzione Fable House. La sua filmografia con questa casa di produzione comprende il film Manhattan Night, diretto da Brian DeCubellis e basato sul romanzo di Colin Harrison Notturno di Manhattan, in cui Brody ha anche recitato, e un documentario intitolato Stone Barn Castle, presentato allo SXSW Film Festival a marzo 2015. Il documentario, che Brody ha co-diretto, racconta una vicenda personale vissuta dall’attore, che per sette anni ha tentato di restaurare un magico ma fatiscente granaio di pietra nel nord dello stato di New York: raccontando questa storia, il documentario accompagna gli spettatori in un viaggio universale alla ricerca di una casa. Attualmente la casa di produzione sta sviluppando numerosi progetti.

Brody ha lavorato con alcuni dei più importanti registi dell’industria cinematografica: Paul Haggis (Third Person); Roman Polanski (Il pianista); Peter Jackson (King Kong); Ken Loach (Bread and Roses); Wes Anderson (Il treno per il Darjeeling e Grand Budapest Hotel); Barry Levinson (Liberty Heights); Spike Lee (S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York); Xiaogang Feng (Back to 1942); Tony Kaye (Detachment – Il distacco); e Woody Allen (Midnight in Paris). La sua filmografia comprende inoltre Harrison’s Flowers; Hard Attraction; The Jacket; Hollywoodland; Cadillac Records; The Brothers Bloom; Splice; e Predators.

Brody si è fatto notare per la prima volta interpretando un ruolo da protagonista nel film di Steven Soderbergh Piccolo, grande Aaron e recitando in due film diretti da Eric Bross: Ten Benny e Restaurant. Grazie a quest’ultimo film, Brody è stato candidato all’Independent Spirit Award.

Oltre a recitare, è anche un pittore professionista con il nome d’arte ‘Brody’. La sua prima collezione di opere, “Hotdogs, Hamburgers and Handguns”, è stata esposta all’Art Basel nel 2015; la sua seconda collezione, “Hooked”, è stata esposta a maggio 2016 nel corso della New York Art Week. I suoi dipinti vengono venduti in tutto il mondo, da Hong Kong all’Europa, per cifre a sei zeri.

Brody è nato e cresciuto a New York City, dove ha studiato arti drammatiche alla LaGuardia High School of the Performing Arts e all’American Academy of Dramatic Arts.  [dal pressbook di Omicidio nel West End]

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

VIDEO CORRELATI A Adrien Brody

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy