Adam McKay
Scheda di Adam McKayPersona conosciuta per Eurovision Song Contest: la storia dei Fire Saga (film), The Menu (film), Motherland: Fort Salem (serie), Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy (film), I poliziotti di riserva (film), Don’t Look Up (film), Bad Blood (film), La grande scommessa (film), Anchorman 2 – Fotti la notizia (film), Vice – L’uomo nell’ombra (film), FRESH (film), Fratellastri a 40 anni (film)
Conosciuto per
Biografia
Il film più recente dello sceneggiatore/regista/produttore premiato con l'Academy Award Adam McKay, Don't Look Up, è uno dei film di maggior successo nella storia di Netflix e vede Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio nei panni di due astronomi di livello inferiore che devono imbarcarsi in un gigantesco tour mediatico per avvertire il genere umano dell'imminente arrivo di una cometa che distruggerà la Terra. Il film è stato candidato a quattro Oscar e altrettanti BAFTA, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura originale, e ha fatto vincere a McKay un WGA Award per la miglior sceneggiatura originale.
Il film di McKay del 2018 Vice – L'uomo nell'ombra, con Christian Bale e Amy Adams, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui otto candidature all'Academy Award, sei candidature al Golden Globe e al BAFTA, e una candidatura al DGA per McKay. Il WGA ha onorato McKay con il Paul Selvin Award, che viene assegnato alla sceneggiatura che meglio rappresenta lo spirito dei diritti civili e delle libertà costituzionali. Nel 2015 McKay e Charles Randolph hanno adattato il bestseller del New York Times diMichael Lewis Il grande scoperto realizzando il film La grande scommessa. Interpretato da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt, il film è stato acclamato dalla critica, è stato candidato all'Academy Award, al BAFTA e al Golden Globe per il miglior film e ha vinto il PGA al miglior film nel 2016. McKay è stato candidato all'Academy Award, al BAFTA e al Golden Globe per la miglior regia, e lui e Randolph hanno vinto l'Academy Award, il BAFTA, il WGA e l'USC Scripter Award per la miglior sceneggiatura non originale. Tra i suoi lavori più recenti, ha prodotto il thriller sociale targato Searchlight Pictures Fresh (2022) interpretato da Daisy Edgar-Jones e Sebastian Stan, diretto da Mimi Cave e scritto da Lauryn Kahn. È stato inoltre produttore esecutivo dell'esordio alla regia di Olivia Wilde, La rivincita delle sfigate (2019), della serie di grande successo di Netflix Amiche per la morte – Dead to Me (2019), con Christina Applegate e Linda Cardellini, e del film scritto e diretto da Lorene Scafaria Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (2019). I suoi prossimi progetti cinematografici comprendono iI film di Apple Bad Blood, che racconterà la storia di Elizabeth Holmes, fondatrice di Theranos, e sarà interpretato da Jennifer Lawrence.
Per la televisione, McKay è stato produttore esecutivo della serie HBO acclamata dalla critica Succession. McKay ha diretto l'episodio pilota, grazie a cui nel 2018 ha vinto un DGA Award per la miglior serie drammatica. Nel 2019 la serie ha vinto un BAFTA per la miglior serie internazionale, e nel 2020 ha vinto un Emmy e un Golden Globe per la miglior serie drammatica. Più recentemente, è stato produttore esecutivo della serie drammatica HBO Winning Time – L'ascesa della dinastia dei Lakers, di cui ha anche diretto l'episodio pilota. È stato inoltre produttore esecutivo del programma HBO in onda in tarda serata Game Theory with Bomani Jones. I prossimi progetti di McKay comprendono una serie limitata HBO ispirata al film di Bong Joon Ho Parasite, premiato con l'Academy Award al miglior film, una serie limitata basata sul libro su Jeffrey Epstein scritto dalla reporter investigativa del Miami HeraldJulie K. Brown, e una serie antologica HBO basata sul libro di David Wallace-Wells The Uninhabitable Earth.
La casa di produzione di McKay, Hyperobject Industries, si concentra su un'ampia varietà di generi: commedie, film drammatici, horror, documentari e docuserie, oltre ad affrontare gli argomenti complessi e politicamente impegnati per i quali McKay è divenuto famoso. Hyperobject Industries sviluppa anche podcast originali, tra cui Death at the Wing, che è stato condotto da McKay, e Broken: Seeking Justice insieme alla casa di produzione Three Uncanny Four Productions, associata a Sony Music Entertainment. McKay è stato inoltre produttore esecutivo dei documentari di HBO Q: Into the Storm e 537 VOTES di Billy Corden e Alfred Spellman, e di Painting with John, una docuserie creata dal musicista, pittore e attore John Lurie.
McKay si è fatto un nome nel mondo della comicità come uno dei membri fondatori della Upright Citizens Brigade. Nel 1995 McKay e Will Ferrell hanno iniziato a lavorare nello stesso giorno al Saturday Night Live, di cui McKay è divenuto sceneggiatore capo. Dopo aver lavorato insieme al Saturday Night Live, McKay e Ferrell hanno dato vita ad alcune collaborazioni caratterizzate da una comicità dell'assurdo unica nel suo genere: esse comprendono film come Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy (2004), divenuto un classico, e il grande successo Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno (2006). McKay ha continuato a intrattenere costantemente gli spettatori con una serie di film, tra cui Fratellastri a 40 anni (2008), I poliziotti di riserva (2010) e Anchorman 2 – Fotti la notizia (2013). Ha inoltre prodotto molti altri film di successo,tra cui Duri si diventa (2015), Daddy's Home (2015) e Daddy's Home 2 (2017), e lungometraggi indipendenti come Welcome to Me (2015).
Nel 2016 McKay si è unito al comitato creativo di Represent.Us, la più grande campagna statunitense contro la corruzione, il cui obiettivo è quello di approvare leggi che pongano fine alla corruzione in ambito politico e dare maggiori diritti ai votanti. McKay si dedica con passione alla sensibilizzazione contro la crisi climatica, ed è affiliato a numerose organizzazioni dedicate al clima. Sostiene inoltre DSA LA, Homeless Health Care LA e Amnesty International. [dal pressbook di The Menu]