Viva Rai2!, Fiorello parla del possibile ritorno del programma da nuova location
Rosario Fiorello, si è espresso riguardo la possibilità del ritorno di Viva Rai2! in una nuova location diversa dalla glass room di Via Asiago a Roma.
di Massimino de Febe / 10.07.2023
Uno dei programmi di maggior successo della scorsa stagione è stato Viva Rai2! condotto da Rosario Fiorello ogni mattina alle 7.10 circa su Rai2 con la partecipazione fissa di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari e un parterre di ospiti che di puntata in puntata si è avvicendato mettendosi in gioco tra canti e balli assieme ai ballerini e ai cantanti del programma. Andato in onda a partire dal 5 dicembre 2022, ha avuto anche una versione Sanremese nel 2023 considerata come un DopoFestival e puntata dopo puntata, il programma mattutino ha avuto un vero e proprio successo diventando uno dei programmi più visti della rete. Inizialmente, il programma avrebbe dovuto chiamarsi Viva Asiago 10! riprendendo il nome dell’anteprima web ma, successivamente, si è deciso di chiamarlo “Viva Rai2!” dopo la scelta di collocarlo su Rai2 anziché Rai1 come inizialmente previsto.
Il programma è un mattin show che si colloca tra il varietà e la rassegna stampa fatta in modo satirica e illustra anche le novità televisive con delle parodie di esse. Nel corso delle varie puntate, sono stati ospiti celebrità di vario genere che si sono messe in gioco con il conduttore e con il cast del programma, tra queste ci sono state la ballerina Giulia Stabile, il cantante Raf, la cantante Annalisa, il ballerino Samuel Peron, il rapper Clementino e molti altri. Ha creato molto sgomento il fatto che il vincitore di Sanremo 2023, Marco Mengoni, non è mai stato ospite fisicamente nel programma e proprio su questo Fiorello ha ironizzato sul web lanciando, forse, una frecciatina al cantante, affermando che lo hanno invitato ma di certo non è facile alzarsi ogni giorno alle 5 di mattina. Infatti, tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione del programma si sono svegliati prestissimo per garantire l’efficienza dello show, ma questo non è stato positivo per gli abitanti di Via Asiago, che si sono lamentati del fatto di non riuscire più a riposare fino ad un orario consono. Il motivo starebbe non tanto nel programma in sé, che fino ad un certo orario veniva preparato nel più possibile silenzio, ma nella popolarità che il programma stesso ha registrato. Venendo trasmesso in diretta, da una glass room in Via Asiago, molte persone, provenienti da ogni parte d’Italia, si sistemavano sulla strada per godersi lo spettacolo e in seguito scattarsi un selfie con i protagonisti del programma, sempre molto disponibili nei confronti del loro pubblico.
Questo, però, ha provocato chiacchiericcio, schiamazzi e problemi legati al caos lasciato sulla strada, che ha fatto lamentare i residenti della strada di Roma, a tal punto che si era vociferato di un compromesso raggiunto tra Rai e i residenti di Via Asiago con tanto di indennizzo per questi ultimi. Tramite un comunicato ufficiale, la Rai ha fatto sapere che queste voci erano infondate e di non avere mai pensato di incontrare i residenti e di dare loro un indennizzo per poter continuare a girare il programma, specificando che tutte le maestranze impiegate hanno sempre lasciato la strada nel miglior modo possibile cercando di tenerla pulita e di non disturbare la quiete locale. Il problema, a quanto pare, è dovuto alla gente che si recava come spettatrice dello show.
Proprio in vista di un eventuale seconda stagione di Viva Rai2!, Fiorello ha pubblicato su Instagram un video nel quale senza mezzi termini annuncia quello che potrebbe accadere nella nuova stagione televisiva riguardo il programma mattutino.
Viva Rai2!, le parole di Rosario Fiorello sul ritorno del programma in una nuova location
Fiorello, nel video che ha pubblicato su Instagram, dopo aver ripreso le notizie sul possibile indennizzo destinato ai residenti di Via Asiago e dopo aver rinnovato le scuse per il disagio recato, ha confessato che inizialmente volevano creare uno show divertente che si sarebbe volto all’interno di una glass room (stanza con pareti trasparenti) su una strada ma le cose hanno preso una strada diversa per via della gente che proveniva da ogni parte d’Italia per assistere alla diretta. Fiorello prosegue, nel video, spiegando che, qualora ci fosse una seconda stagione di VivaRai2!, questa avrà sicuramente una nuova location e che al momento sono alla ricerca di un posto dove poter girare la trasmissione.
Rosario Fiorello ha anche dichiarato che non sa se riusciranno a trovarla entro novembre e che, se non venisse trovata, VivaRai2! sarà solo un bel ricordo. L’obiettivo di Fiorello e di tutta la squadra dietro al programma è, tuttavia, di trovare una nuova location.
Al termine del video, congedandosi, lo showman ha augurato buona estate a tutti i suoi followers e rassicurato gli abitanti di Via Asiago che d’ora in poi potranno fare sonni tranquilli.
L’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, dopo aver smentito le notizie su possibili incontri tra Rai e i residenti e sulle ipotesi di indennizzi, ha dichiarato che, attualmente, c’è l’intenzione di proseguire con una seconda edizione del programma trovando una nuova location. Secondo indiscrezioni non ancora confermate, se il programma tornerà potrebbe essere collocato in un’orario diverso da quello in cui veniva mandato in onda nella passata stagione, anche se, secondo alcuni fan, il successo dello show era dato proprio per via dell’orario in cui veniva trasmesso.