Attraverso Twitter, Fiorello ha annunciato che la nuova location per la nuova stagione di Viva Rai2! verrà svelata a breve. Ecco dove potrebbe spostarsi il programma.
Una delle trasmissioni di maggior successo dello scorso anno è stata Viva Rai2!, il morning show condotto da Rosario Fiorello con la collaborazione di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari andato in onda su Rai 2 a partire dal 5 dicembre 2022. Ispirato ad Edicola Fiore, Viva RaiPlay! e Viva Via Asiago10! il programma inizialmente doveva avere quest’ultimo nome, dato che è stato mandato in onda da quel civico della strada di Roma e l’intenzione era quella di mandarlo in onda su Rai1 per risollevare i bassi ascolti della mattina gestiti dal TG1. Alla scoperta di indiscrezioni riguardo il programma, alcuni giornalisti del TG1 si sono dimostrati sconcertati e contrari all’idea di uno show satirico ed è stato visto come uno sfregio al loro impegno quotidiano. A seguito di questa polemica, Carlo Fuortes, amministratore delegato, i vertici Rai e lo stesso Fiorello hanno optato per un cambio di rotta del programma su Rai 2. Con una pubblicità che è stata mandata in onda un mese prima, il 5 novembre, il programma a metà strada tra un varietà e una rassegna stampa è stato un vero e proprio successo.
La particolarità di questo show è stato quello di essere mandato in onda all’interno di uno studio di plexiglass, chiamato glass box, installato all’esterno degli studi Rai Radio, per l’appunto in Via Asiago 10, costituito da un terrazzino per le performance musicale e nella strada adiacente al glass box dove si esibiscono i ballerini. Molte scene del programma sono state girate anche intorno al quartiere e in particolare il pre-show è stato girato all’interno del Bar Guerre Stellari, il cui vero nome è Caffetteria Montello 12. Nel corso del mese di febbraio 2023, in occasione del Festival di Sanremo, il programma è andato in onda subito dopo la kermesse musicale come se fosse una sorta di DopoFestival per poi successivamente ritornare a Roma. Nelle sue 111 puntate, a Viva Rai2! sono stati ospitati tantissime celebrità italiane e anche internazionali di qualsiasi disciplina e arte e assieme a loro sono anche arrivate tantissime persone, di primo mattino, per assistere dal vivo allo show in diretta. Proprio questo ha causato dei problemi perché, nonostante lo show andasse in onda intorno alle 7.00 di mattino, molta gente già a partire da due ore prima si posizionava nei pressi della via disturbando la quiete del vicinato, nonostante gli addetti ai lavori hanno sempre cercato di evitare di disturbare i condomini dei palazzi intorno a Via Asiago 10.
A termine della prima edizione del programma si è molto chiacchierato di una possibile soluzione da prendere e alcune indiscrezioni volevano anche che i dirigenti avessero contattato i residenti per una riunione o per dare loro dei soldi affinché potessero rimanere in quel luogo. Tutto questo è stato smentito e, qualche settimana fa, Fiorello ha dichiarato che stavano facendo di tutto per trovare una nuova location e qualora non si fosse trovata una adatta il programma sarebbe rimasto solo un bel ricordo.
Il conduttore e la Rai hanno ricevuto proposte da ogni parte d’Italia dove poter far continuare Viva Rai2!, oltre 400 location riferisce l’Ansa. Secondo indiscrezioni, la seconda stagione verrà mandata in onda nuovamente da Roma. Ad oggi, la sola cosa certa è che il luogo dove verrà svolto non sarà più Via Asiago 10. A tornare sulla vicenda è stato lo stesso Fiorello, che in un tweet sul famoso social network pubblicato il 21 luglio ha lasciato intendere che presto verrà svelata la nuova location, avendo utilizzato gli hashtag #vivarai2 #location assieme ad una foto e la didascalia “Ci Siamo quasi”.
Al momento, non si sa quale sarà la nuova location di Viva Rai 2! ma alcune indiscrezioni riferiscono che potrà essere il Foro Italico, anche se tra le proposte pare ci sia anche uno spazio accanto al Ponte della Musica, dove il glass box ci starebbe alla perfezione, e ipotesi meno accreditate quelle che vedono come possibili location anche il Parco della Musica e il vecchio LunEur. Secondo l’indiscrezione presa dall’agenzia LaPresse, alla fine sarà il Foro Italico ad avere la meglio, in quanto luogo dove vengono trasmessi dal suo Auditorium molti show televisivi tra cui Ballando con Le Stelle e Il Cantante Mascherato. Secondo altri, invece, il glass potrebbe essere installato anche all’interno dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea. Al momento non si ha nessuna certezza, ma stando a quanto scritto da Fiorello e data l’imminente nuova stagione televisiva alle porte, molto probabilmente la nuova location verrà svelata nelle prossime settimane o addirittura nei prossimi giorni.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…