Premiati 'Exhibit' di da Alena Oleinik e 'Get It Right' di Igor Polevichko, 'Team Marco' di Julio Vincent Gambuto, 'Diritto Alla Felicitá' di Claudio Rossi Massimi, 'Come Niente' di Davide Como, 'Le Roi De La Vallée' di Olivier Ringer.
Si è conclusa sabato 11 dicembre 2021 la undicesima edizione del vvfilmf che ha visto partecipare in concorso 13 film provenienti da tutto il mondo. Nelle 4 settimane di festival sono stati coinvolti oltre 9000 persone tra studenti, provenienti da ogni parte d'Italia, professori e accreditati. Pochi giorni prima della serata finale, il Ministro Mario Draghi e il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini si sono complimentati con il presidente del festival per l'iniziativa di portare il cinema e la cultura all'interno di tutte le scuole italiane.
Il film vincitore del premio della giuria di qualità, presieduta dal regista e produttore Cristiano Bortone, è il film russo "Exhibit" diretto da Alena Oleinik (fascia Monte Pizzoc). Menzione speciale al film "Get It Right" diretto dalla regista russa Igor Polevichko (fascia Monte Visentin).
Veri protagonisti del vvfilmf XI i ragazzi che, assieme agli iscritti sul sito del festival, hanno potuto votare i film vincitori per ogni fascia di appartenenza.
Per la Fascia Sant'augusta (III, IV e V scuola primaria di I grado), vince "Team Marco" di Julio Vincent Gambuto (USA).
Per la Fascia Monte Baldo (I, II, III scuola secondaria di I grado), vince "Diritto Alla Felicitá" di Claudio Rossi Massimi (Italia).
Per la Fascia Pizzoc (I e II scuola secondaria di I grado), vince "Come Niente" di Davide Como (Italia)
Per la Fascia Visentin (III, IV e V scuola secondaria di II grado e studenti universitari), vince "Le Roi De La Vallée" di Olivier Ringer (Francia)
La serata di premiazione si è aperta con i saluti dell'Assessore alla Cultura – Territorio della Regione Veneto Cristiano Corazzari, del Presidente Luca Zaia e dell'Assessore alle politiche giovanili, di Vittorio Veneto, Antonella Caldart. Nel corso delle premiazioni, alcuni studenti delle classi partecipanti al festival sono stati invitati a premiare i film vincitori.
Dopo la premiazione sono stati trasmessi i video realizzati dalle scuole nell'ambito del PCTO, che proponevano la promozione del proprio territorio attraverso il cinema.
A conclusione della serata è intervenuto, in collegamento live, anche il sindaco della Città di Vittorio Veneto, portando i propri saluti e complimentandosi per l'edizione di quest'anno.
Sul sito ufficiale del Festival www.vittoriofilmfestival.com è possibile rivedere gli incontri di questa undicesima edizione e la serata di premiazione.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…