Vittorio Veneto Film Festival 2014: film in concorso
Una Commissione Scientifica, composta da esperti di cinematografia e di comunicazione visiva, seleziona i lungometraggi che vengono iscritti al concorso dalle case di produzione e di distribuzione, 12 lungometraggi che verranno presentati ai giovani 1.500 giurati, alla giuria di adulti, alla giuria di qualità e al pubblico adulto al Vittorio Veneto Film Festival 2014. La […]
di Redazione / 21.03.2014
Una Commissione Scientifica, composta da esperti di cinematografia e di comunicazione visiva, seleziona i lungometraggi che vengono iscritti al concorso dalle case di produzione e di distribuzione, 12 lungometraggi che verranno presentati ai giovani 1.500 giurati, alla giuria di adulti, alla giuria di qualità e al pubblico adulto al Vittorio Veneto Film Festival 2014.
La scelta si basa su criteri appresi lavorando negli anni a stretto contatto con i ragazzi e conoscendone le esigenze. Da questa considerazione si impone la necessità di dividere i ragazzi in base all'età, così che i film selezionati per loro rientrino in una determinata tipologia, che non si limiti alla semplice suddivisione in generi, ma che rispecchi le diverse tematiche e le presenti nel modo migliore all'utente cui si rivolge, rendendone possibile la comprensione del significato che sta dietro alle azioni dei personaggi.
Direttamente consequenziale è la scelta di creare un collegamento tra i film proposti in modo che essi, anche se diversi, presentino un filo conduttore comune alle varie fasce, una tematica, che nella quinta edizione del Vittorio Veneto Film Festival sarà incentrata sull'impossibile che diventa possibile.
I film proposti al vvfilmf 5. alla FASCIA DEI + PICCOLI e alla FASCIA S. AUGUSTA sono:
– "Let panda fly" di Zhao Bandi (Cina)
– "Kid Detectives & The Secret of the White Lady" di Rene Vilbre (Estonia)
– "The incredible machine" di Rolf Van Eijk (Olanda)
I film proposti al vvfilmf 5. alla FASCIA MONTE BALDO sono:
– "Purok 7" di Carlo Obispo (Filippine)
– "Los chicos del puerto" di Alberto Morais (Spagna)
– "Shana" di Nino Jacusso (Svizzera)
I film proposti al vvfilmf 5. alla FASCIA PIZZOC sono:
– "My dad's a detective – The battle" di Will Wissink (Olanda)
– "Koan of spring" di Lou Ma Ho (Corea, Francia e Vietnam)
– "Blackout" di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon (Italia)
I film proposti al vvfilmf 5. alla FASCIA VISENTIN sono:
– "Fur Elise" di Wolfgang Dinslage (Germania)
– "El amor no es lo que" era di Gabriel Ochoa (Spagna)
– "La vie nous appartient" di Alex K. Lee (Austria)
Il giorno di chiusura del vvfilmf 5., domenica 13 aprile 2014, a partire dalle ore 10.00 verranno trasmessi i cinque film risultati vincitori.
La Giuria di Qualità visionerà il 12 film internazionali in concorso e, valutando l'eccellenza, assegnerà il "Premio 400Colpi". La Giuria di Qualità avrà come Presidente Carlo Brancaleoni – Dirigente Produzione Film di Esordio e Sperimentali Rai Cinema – e i giurati saranno: Silvia d'Amico Bendicò (produttore cinematografico), Romano Milani (Segretario Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo), Cristiana Merli (Produttrice Rai Radio2 – Ottovolante), Dina D'Isa (Giornalista e critica cinematografica de "Il Tempo"), Fabio Troiano (Attore), Lucrezia Guidone (Attrice), Elisa Fuksas (Regista), Marco Testoni (Musicista e compositore), Francesca Di Giamberardino (Art Director post produzione), Cristiana Sparvoli (Redattore de "La Tribuna di Trevi- so"), Maria Teresa De Gregorio (Dirigente Unità di progetto, attività culturali e spettacolo Regione del Veneto).
I membri della giuria vengono selezionati dall'organizzazione del festival per competenza e conoscenze specialistiche necessarie alla valutazione dei lungometraggi in concorso. La designazione dei membri della Giuria di Qualità è in linea con le scelte proposte dal vvfilmf mettendo in evidenza il ruolo preponderante che riveste la cinematografia nell'ambito del percorso formativo dei giovani; nonché dar vita a nuovi confronti e dibattiti tra i giurati e gli esperti presenti in sala.
Il vvfilmf sta dando la possibilità, a chiunque, di esprimere la propria preferenza su quale sia stata l'attrice italiana maggiormente apprezzata durante l'anno 2013/2014. E' possibile esprimere la propria preferenza sui social network (pagina facebook: facebook.com/vittoriovenetofilmfestival), sul sito ufficiale del festival (vittoriofilmfestival.com) o inviando una mail allo staff organizzativo, scegliendo tra le seguenti:
• Carolina Crescentini
• Micaela Ramazzotti
• Ambra Angiolini
• Michela Cescon
• Valeria Golino
Il personaggio scelto incontrerà i ragazzi nella mattinata di sabato 12 aprile per una vera e propria immersione nei temi dell'attorialità e della cinematografia.