Vision Distribution
Vision Distribution

Vision Distribution, Sky Italia entra nella distribuzione cinematografica guidando nuovo polo con alcuni produttori indipendenti italiani


Sky Italia, Cattleya, Indiana, Italian International Film, Palomar e Wildside insieme per una nuova società di distribuzione cinematografica italiana Vision Distribution. Sky Italia partecipa col 60 per cento di quota.

E' stato presentato il logo ufficiale di Vision Distribution, la nuova società di distribuzione cinematografica italiana, nata nel dicembre 2016, sulla base di un progetto di Sky Italia e cinque case di produzione italiane: Cattleya, Wildside, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production Company. Vision fonda la propria strategia di offerta sui film italiani, proponendosi di cogliere anche le opportunità offerte dal mercato internazionale.

L'accordo di avviare in Italia un nuovo distributore cinematografico è giunto per sostenere e stimolare il cinema italiano, attraverso un modello innovativo, aperto e partecipativo.

Riguardo a Sky Italia, è la prima volta che una media company che opera nel settore pay e free e alcuni importanti produttori indipendenti italiani si uniscono per distribuire produzioni cinematografiche.

Sky Italia partecipa nella nuova società in maggioranza, con il 60 per cento delle quote, mentre il restante 40 è diviso fra i produttori Cattleya, Indiana, Italian International Film, Palomar e Wildside.

Il nome della società è Vision Distribution, ed è stato reso noto dopo l'annuncio della nascita della nuova società, cosi' come i nomi di chi gestirà la nuova società.

Andrea Scrosati, Vice Presidente Programming di Sky Italia, ha commentato cosi' l'accordo della media company con alcuni produttori indipendenti italiani:

"La nostra iniziativa nasce dalla volontà congiunta di sostenere e stimolare il cinema italiano che, come ha dimostrato l' ultima edizione dei David, è in piena rinascita e ricco di potenzialità. Vogliamo offrire al mercato un nuovo modello partecipativo. La magia del cinema nasce dalle idee e dal talento: per la nostra distribuzione diventa strategicamente fondamentale valorizzarli. L' accelerazione tecnologica sta cambiando sempre più radicalmente il consumo di film e il cinema deve prenderne atto per non perdere le nuove opportunità."

Vision Distribution si propone come operatore inclusivo alla ricerca di nuovi linguaggi e di maggiore interazione con il pubblico fin dalla modalità di creazione del proprio brand. Ha infatti lanciato un contest, che si è chiuso il 14 maggio, attraverso il quale tutti gli appassionati di cinema, tra i 18 e i 35 anni, hanno potuto proporre la loro idea per il logo di Vision. La migliore proposta è stata quella di Matteo Orilio, classe '92 originario di Ercolano, che ha creato il logo su cui l'azienda ha deciso di costruire la propria brand identity con questa motivazione:

"L'idea di base realizzata da Matteo Orilio è stata ritenuta la più originale, in grado di sintetizzare le due anime di Vision Distribution: quella più evocativa, che rimanda alle storie e alla narrazione che sono cuore del prodotto cinematografico, e quella più dinamica e concreta, che rimanda al modo in cui la storia viene comunicata e raccontata. Il tutto con uno stile espressivo che sia energico e capace di evocare una dimensione internazionale ma anche di parlare efficacemente all'audience locale. "

A guidare Vision Distribution si trova Nicola Maccanico, già Direttore Generale della Warner Bros Pictures e uno dei più stimati manager del mercato cinematografico italiano. Il gruppo dirigente di Vision è composto da manager con storie professionali molto diverse ma complementari. Tra questi: Massimiliano Orfei – Chief Financial Officer and General Counsel, Avvocato specializzato in media e copyright law, precedentemente Head of Legal, Compliance, Business and Corporate Affairs di Rai Cinema – poi Davide Novelli, Distribution Director, manager con una lunga esperienza internazionale nel campo del digital – e Laura Mirabella – Marketing Director, Ingegnere con una grande esperienza nel marketing dei contenuti, che ha all'attivo importanti successi nel mondo dell'innovazione come il lancio dei servizi di musica in streaming Tim Music e Deezer, e di start up innovative come uFirst.

Andrea Scrosati, Presidente di Vision Distribution, ha commentato:

"Vision Distribution nasce per portare un contributo di innovazione e di crescita al mercato del cinema italiano, un mercato che si basa su una delle ricchezze più straordinarie del nostro paese: la creatività. Sono convinto che il team che ha scelto di prendere parte a questa bellissima avventura sia il migliore possibile per raggiungere questi obiettivi".

L'Amministratore Delegato Nicola Maccanico, ha commentato:

"La filosofia di Vision si basa sulla contaminazione di mondi, esperienze e competenze. Con questa logica abbiamo costruito il nostro gruppo dirigente: le capacità e le differenti attitudini di Massimiliano, Davide e Laura contribuiranno in maniera sostanziale alla crescita di un distributore fortemente innovativo".

Impostazioni privacy