Vin Diesel ricorda Paul Walker per il suo 50° compleanno
Vin Diesel ha ricordato l'amico Paul Waker in occasione del suo cinquantesimo compleanno, con un post straziante
di Erika Pomella / 13.09.2023
Il 12 settembre 2023 Paul Walker avrebbe compiuto cinquant’anni, un anniversario che non è certo sfuggito alla memoria del suo collega e migliore amico Vin Diesel, che ha commosso la rete con un ricordo personale e sentito dell’amico scomparso.
I due hanno lavorato a lungo insieme sul set dei primi capitoli di Fast and Furious, saga arrivata al decimo capitolo, Fast X. La condivisione del set così come la “vicinanza obbligata” ha spinto i due a sviluppare uno splendido rapporto d’amicizia che andava oltre lo schermo, oltre la fama, e poneva le radici nella vita di tutti i giorni, quella in cui sai che se allunghi una mano in cerca di un aiuto potrai trovare sempre quella del tuo migliore amico. Un legame, questo, che è stato spezzato brutalmente il 30 novembre 2013, quando Paul Walker ha perso la vita in un incidente stradale a Santa Clarita. Il dolore provato da Vin Diesel si può intuire anche solo dalla scena finale di Fast and Furious 7, ultimo film in cui appare Paul Walker e che è stato portato a termine solo grazie alla computer grafica e all’aiuto dei fratelli dell’attore scomparso. Nella scena in questione si vede Vin Diesel che guarda in lontananza il personaggio di Paul Walker che si muove con la sua famiglia e quando gli viene chiesto se se ne sta andando senza salutare, lui risponde: “Non è mai un addio”.
La scena, poi, continua con Toretto che viene affiancato dal suo amico di vecchia data, che lo rimprovera proprio perché ha provato ad andare via senza salutare, mentre sullo sfondo partono le note del brano commovente See you again (che si potrebbe tradurre, in italiano, con un Ti rivedrò). Lo schermo si riempie delle immagini dei capitoli precedenti della saga cinematografica, mentre Toretto inizia un monologo straziante, proprio perché applicabile non solo al suo personaggio, ma soprattutto alla vita vera e al suo lutto. E dice:
“Un tempo vivevo la mia vita un quarto di miglia alla volta ed è per questo che eravamo fratelli, perché lo facevi anche tu. Dovunque voi siate, non importa se a un quarto di miglio o dall’altra parte del mondo, quello che conta nella mia vita saranno sempre le persone che ho davanti. Proprio qui. Proprio ora. Tu sarai sempre con me. E sarai sempre mio fratello.”
Basta questo a far comprendere perché in occasione del compleanno dell’amico scomparso, ricordando l’ultimo compleanno passato insieme, Vin Diesel abbia sentito il bisogno di onorare il ricordo di Paul Walker.
Il ricordo commovente di Vin Diesel
Vin Diesel ha dunque affidato al suo account ufficiale di Instagram il compito di ricordare l’amico scomparso che proprio oggi avrebbe festeggiato il cosiddetto mezzo secolo. Ecco quello che ha scritto l’interprete della saga di Fast and Furious per omaggiare Paul Walker:
Un decennio… dieci lunghi anni… eppure sembra ieri che ti cantavamo Buon Compleanno per i tuoi grandi 40. Il mondo non è lo stesso fratello… Come specie, direi che stiamo lottando. Ma penso a te e sorrido, e so che tutto andrà bene.
Ho scorso delle immagini per celebrare questo giorno sacro. I ricordi baluginano davanti a me, ciascuno migliore dell’altro… ma non sono riuscito a superare questo. La cosa divertente è che l’angioletto è venuto nel mio ufficio e ha guardato sopra la mia spalla. “È una foto senza tempo, papà. Una di quelle che vivrà attraverso generazioni di umanità.”
Ovviamente non mi sono voltato, ahaha. Non c’era alcun bisogno che il bambino vedesse il suo papà con gli occhi agitati. Uscendo mi ha detto: “È per questo che voglio costruire macchine. Per lui.”
Lui non era nemmeno nato. Sarebbe stato solo sette mesi dopo che avresti detto alla crew e alla produzione di Fast: “Vin deve andare a New York per accogliere suo figlio”. Avevi l’abilità di riportare l’attenzione di tutti, inclusa quella di un’intera produzione, sulle cose davvero importanti della vita.
Per me questa foto rappresenta il momento in cui ho capito che saremmo stati fratelli per l’eternità. Gennaio 2010, la notte prima che io e te andassimo ad Haiti. La passione e la gioia che avevi già solo nell’aiutare le persone… Dicevi sempre che i primi soccorsi non dovevano aspettare nessuno… e che volevi dedicare la tua vita a questo. Il primo soccorso… questo era il tuo vero io, e lo hai condiviso con me, tuo fratello. Ad oggi immagino che se cercassi “primo soccorso” sul dizionario troveresti una tua immagine, ahahah.
Perciò per quanto mi piacerebbe immaginarci mentre tagliamo una torta e ti cantiamo Buon compleanno per i grandi 50, probabilmente non sarebbe così che andrebbero le cose… perché tu probabilmente saresti a Maui o in Marocco o in qualsiasi altro posto di questo mondo dove le persone sono in uno stato di bisogno.
Mi manchi, ti voglio bene e continuerò a onorare la splendida anima che sei. Buon compleanno…