VIEW Conference 2012
VIEW Conference 2012

View Conference 2012: riepiloghiamo la tredicesima edizione


Tiriamo le somme dell'edizione numero tredici della manifestazione View Conference che si è appena conclusa con successo. Tra i film presentati: Hotel Transylvania, ParaNorman e Madagascar 3. Tra gli ospiti quest'anno: Eric Darnell, Gary Rydstrom e Tristan Oliver.

Si è conclusa la 13a edizione della View Conference, la più importante conferenza di tecnologia digitale in Italia, con un successo inaspettato da parte dei realizzatori, che già sono impegnati per la realizzazione della prossima edizione, la quattordicesima.

Alla View Conference 2012, lo scrittore e regista Eric Darnell ha presentato il film d’animazione Madagascar 3, il terzo film della serie diretto da lui stesso. Acclamato dalla critica, il film ha incassato più di mezzo miliardo di dollari al box office.  Quest’anno Gary Rydstrom degli Skywalker Sound, si è unito al carosello di VIEW per la prima volta, aggiungendo al suo portfolio il sound design del film Pixar Ribelle – The Brave e Ralph Spaccatutto. Una carriera, la sua, che si estende per 96 film e video per i quali ha ricevuto sette Oscar e 16 nomination. Le ultime due quest’anno, per il mix e il sound editing di War Horse di Steven Spielberg. E ancora, il regista Genndy Tartakovsky ha presentato il suo Hotel Transylvania, mentre ParaNorman è stato presentato dal direttore della fotografia Tristan Oliver (per Laika Entertainment).

Oltre a questi registi e sound designer, VIEW ha dato il benvenuto agli artisti chiave del mondo degli effetti visivi, che hanno lavorato agli ultimi film che si contenderanno gli Oscar agli effetti speciali del 2013. Il vincitore al premio Oscar con Inception e due volte nominato PaulFranklin è tornato per presentare il lavoro di Double Negative sul capolavoro Warner Bros Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno. Jason Smith, supervisore agli effetti visivi della Industrial Light & Magic ha mostrato gli effetti visivi del popolarissimo The Avengers, che ha incassato un miliardo e mezzo di dollari al box office Infine, il supervisore all’animazione David Schaub, della Sony Pictures Imageworks, è tornato per raccontare il lavoro dello studio sull’altro film Marvel della stagione: The Amazing Spider-Man, prodotto dalla Columbia Pictures.

E tra i nomi più importanti della conferenza non sono mancati: Josh Holmes, direttore creativo di HALO, che ha presentato il quarto capitolo della saga di videogame; Rex Grignon, capo dell’animazione alla DreamWorks Animation; Mark Walsh, supervisore all’animazione dei Pixar Animation Studios; Rob Bredow, CTO alla Sony Pictures Imageworks; Chris Perry, fondatore di  Bit Films, professore di scienze e arti dei media all’Hampshire College, e direttore tecnico di A Bug’s Life e Alla Ricerca di Nemo; Vander Caballero, direttore creativo al Minority Independent Studio. Infine, il video game evangelist MarcoMazzaglia.

Sono stati poi annunciati i vincitori del VIEW Award e del VIEW Social Contest 2012: il VIEW Award per il Miglior Cortometraggio è andato a Second Hand di Isaac King; per il Miglior Design a Rew Day di Svilen Dimitrov; per il Miglior Personaggio a Krake di Regina Welker; per i Migliori Effetti Visivi a The Witcher 2 – Assassins of Kings di Tomasz Baginski. Infine, il vincitore del VIEW Social Contest per la categoria Best Short è stato Caldera di Evan Viera.

Impostazioni privacy