Callas - Parigi, 1958 di Tom Volf, scena da trailer
Callas - Parigi, 1958 di Tom Volf, scena da trailer
Premendo 'play' accetti i cookie che il player Cloudflare potrebbe inviare al browser.

Trailer di ‘Callas – Parigi, 1958’ di Tom Volf con il concerto d’esordio di Maria Callas

Lingua: Italiano | Durata: 00:00:00 |

Il trailer di Callas - Parigi, 1958, il film che porta sul grande schermo il concerto La Grande Notte dell'Opera all'Opéra di Parigi  con il quale Maria Callas ha esordito nel dicembre del 1958.

Nexo Digital presenta il trailer di Callas – Parigi, 1958, il film che porta sul grande schermo il concerto La Grande Notte dell’Opera all’Opéra di Parigi  con il quale Maria Callas (1923-1977) ha esordito nel dicembre del 1958. Un evento parigino storico che è stato restaurato per i cento anni dalla nascita di Maria Callas, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023, nella sezione Storia del Cinema, prima di arrivare poi nelle sale cinematografiche italiane dal 6 all’8 novembre 2023 e in sale selezionate sale cinematografiche con un’anteprima il 5 novembre 2023.

Il 19 dicembre 1958, Maria Callas, ha debuttato alla sfarzosa Opéra di Parigi con un’esibizione trasmessa in diretta televisiva in tutta Europa, cosa rara per l’epoca, e con la presenza di personalità di spicco dell’alta società parigina, tra cui il presidente francese René Coty, il duca e la duchessa di Windsor, Charlie Chaplin, Brigitte Bardot, Juliette Greco, Aristotele Onassis e molti altri. Quella notte, la Callas era vestita da Alain Reynaud per Biki Couture e con una parure di diamanti da un milione di dollari. Il concerto è stato aperto con “Casta diva” dalla Norma di Bellini, seguita da “Miserere” dal Trovatore verdiano, per poi proseguire con “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia di Rossini e concludendo con “Tosca” di Puccini.

Il film, prodotto dallo stesso team che ha realizzato il docufilm Maria by Callas, rende disponibile la performance di debutto dell’artista per la prima volta interamente a colori e in 4K Ultra HD. Il restauro è stato fatto partendo dalle bobine originali da 16mm, recentemente scoperte, e da una sorgente sonora da poco ritrovata. Oltre al restauro visivo, il suono è stato restaurato con prendendo dagli archivi personali di Maria Callas. Del lavoro di mixaggio del suono e della masterizzazione si sono occupati i Miraval Studios.

 

Callas – Parigi, 1958Festa del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy