The Jump, Trailer del docufilm di Giedrè Zickytè presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020
Lingua: Originale | Durata: 00:01:44 |Trailer del documentario lituano 'The Jump', che racconta la storia vera del marinaio lituano Simas Kudirka, disertore su una nave statunitense, che ha portato a uno dei più grandi disastri politici durante la Guerra Fredda.
Trailer del documentario lituano "The Jump", diretto da Giedrė Žickytė (Master and Tatyana; I'm not from here) e presentato in anteprima il 16 ottobre 2020 nell'ambito della Festa del Cinema di Roma. Racconta la storia vera del marinaio lituano Simas Kudirka, disertore su una nave statunitense, che ha portato a uno dei più grandi disastri politici durante la Guerra Fredda.
Negli anni settanta, durante la Guerra Fredda, una motovedetta americana e una nave sovietica si incontrano al largo della costa orientale degli Stati Uniti per parlare dei diritti di pesca nell'Atlantico. Nel frattempo, mentre i comandanti sovietici sono a bordo della nave della guardia costiera statunitense dove si tengono i colloqui, un marinaio lituano salta gli oltre tre metri di acqua gelida che separano le barche. Atterrando sul ponte della nave americana, chiede disperatamente asilo. Sebbene tentino, gli americani alla fine non riescono a fornirgli la protezione richiesta e ai sovietici è permesso di catturarlo e riportarlo sulla loro nave. Ma questo è solo l'inizio della storia.