Questo è Caos Mutante: i realizzatori di Tartarughe Ninja: Caos Mutante ci parlano del film
Lingua: Originale | Durata: 00:02:28 |Le interviste a Kevin Eastman, Seth Rogen, Jeff Rowe, Evan Goldberg e Yashar Kassai in cui ci parlano del piano dietro la realizzazione del film 'Tartarughe Ninja: Caos Mutante'.
In questa speciale featurette, Kevin Eastman, Seth Rogen, Jeff Rowe, Evan Goldberg e Yashar Kassai ci parlano del piano dietro la realizzazione del film ‘Tartarughe Ninja: Caos Mutante‘ che segue quattro tartarughe – Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo – esperte di arti marziali che emergono dal loro covo tra i sotterranei di New York per salvarla dai criminali che ne controllano le strade, aiutati dalla loro nuova amica April.
“L’idea originale delle Tartarughe nacque dall’amore, dalla passione e da una tarda notte un po’ folle” dichiara Kevin Eastman, co-creatore di TMNT. “Ho fatto questo disegno di una tartaruga su due zampe con una maschera, i nunchaku intorno alle sue braccia, l’ho lasciato sulla scrivania di Pete e gli ho detto, ‘questa sarà una enorme novità: una tartaruga ninja’“.
“La serie animata esordì nel 1987, quando avevo 5 anni.” racconta Seth Rogen, produttore e sceneggiatore di Tartarughe Ninja: Caos Mutante, film in cui anche presta la sua voce a Bebop. “Il film live action uscì nel 1990, avevo 8 anni. Era tutto perfettamente orientato verso qualcuno della mia età.”
“Chiunque di noi era ossessionato dalle Tartarughe Ninja.” aggiunge il produttore e co-sceneggiatore Evan Goldberg. “Ricordo che quando avevo 4 anni desideravo tutti i loro giocattoli” racconta il regista e co-sceneggiatore Jeff Rowe, “…, action figures, cartoni animati, le lenzuola” aggiunge Ice Cube, che presta la voce a Superfly nel film. “Ero letteralmente ossessionato con loro” aggiunge Seth Rogen, rivelando di essersi iscritto a corsi di karate probabilmente a causa delle Tartarughe Ninja, con suo padre che addirittura gli comprò dei nunchaku. “Tutto ciò che riguardava le confezioni era divertente e strano, raccontava una storia” dice Jeff Rowe a proposito dei giocattoli delle Tartarughe Ninja.
“Ci hanno telefonato e ci hanno chiesto, ‘Ragazzi, sareste per caso interessati a lavorare sulle Tartarughe Ninja?’ E noi abbiamo reagito con calma… assolutamente no!” raccontano Evan Goldberg e James Weaver (produttore del film). Sul loro coinvolgimento nel progetto, Seth Rogen ha detto che hanno fatto prima delle richieste: “Se possiamo approcciarci con un punto di vista da teenager, e possiamo immergerci in un vero e proprio coming-of-age movie.”. Sin dall’inizio, il piano era di rendere il film visivamente ed emotivamente originale’, tanto che era balzata l’idea di farlo animare da degli adolescenti.
Riguardo il risultato finale dell’animazione della pellicola, Eastman dice: “Lo stile è perfetto per il film, sembra quasi un fumetto underground.”, aggiungendo: “I fan sono incredibilmente fantastici, che si tratti di ‘Adoro le Tartarughe, ad Halloween ho indossato il loro costume per tre anni di fila’ o anche ‘Ho avuto un’infanzia difficile e le Tartarughe mi hanno aiutato tanto’, ed è qui che ti colpiscono al cuore. La volontà di creare, la volontà di raccontare le proprie storie, e successivamente, farlo accadere. ‘ un sogno e si è realizzato. Ecco qui a 61 anni e continuo ad alzarmi e a disegnare fumetti. Tartarughe ogni giorno. “.
Nella versione originale del film, in Italia al cinema dal 30 agosto 2023, ci sono Seth Rogen (voce di Bebop), Paul Rudd (voce di Mondo Gecko), Jackie Chan (voce di Splinter), Nicolas Cantu (voce di Leonardo), Post Malone (voce di Ray Fillet), Rose Byrne (voce di Leatherhead), John Cena (voce di Rocksteady), Shamon Brown Jr. (voce di Michelangelo), Micah Abbey (voce di Donatello), Maya Rudolph (voce di Cynthia Utrom), Natasia Demetriou (voce di Wingnut), Ice Cube (voce di Superfly), Giancarlo Esposito (voce di Baxter Stockman), Hannibal Buress (voce di Gengis Frog), Brady Noon (voce di Raffaello), Ayo Edebiri (voce di April O’Neil).