MUR, prima clip dal film esordio alla regia di Kasia Smutniak
Lingua: Italiano | Durata: 00:02:14 |Fandango presenta la prima clip ufficiale da MUR, il documentario che Kasia Smutniak, qui al suo esordio come regista, ha girato tra Polonia e Bielorussia per portare all'attenzione una difficile situazione al confine tra i due paesi.
Fandango presenta la prima clip ufficiale da MUR, il documentario esordio alla regia di Kasia Smutniak, scritto dalla stessa regista insieme con Marella Bombini. Un film che vuole essere per la regista sia un diario intimo che una denuncia. Girato nel marzo del 2022 al confine tra la Bielorussia e la Polonia, quest’ultimo tra i primi paesi ad essersi mobilitati per dare asilo ai rifugiati in seguito l’inizio dell’invasione della Russia dell’Ucraina. Polonia, lo stesso paese che ha deciso di spendere un sacco di soldi per costruire un muro al fine di impedire l’entrata di altri rifugiati. Proprio questo muro è al centro del film: Kasia Smutniak, con l’aiuto di attivisti locali e con poca attrezzatura tecnica, si è recata nelle zone lungo la striscia di terra che corre lungo il confine bielorusso per documentare ciò che non si vuole raccontare. Un viaggio anche nei ricordi per la regista, dal momento che proprio in quelle zone si trova la casa dei suoi nonni.
MUR sarà presentato in anteprima mondiale, in selezione ufficiale nella sezione TIFF DOCS al Toronto International Film Festival. La regista Kasia Smutniak ha così commentato la notizia della partecipazione del film al TIFF: “Sono felice e onorata che questo film venga presentato nella Selezione Ufficiale del Festival di Toronto. Mur è nato dalla necessità di comunicare la difficile situazione al confine Polonia – Bielorussia ma alla fine si è rivelato essere un viaggio intimo e inaspettato.”
Prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci e Kasia Smutniak, MUR è una produzione Fandango in associazione con Luce Cinecittà e sarà distribuito da Luce Cinecittà.