Misericordia, trailer film di Emma Dante
Lingua: Italiano | Durata: 00:01:30 |Il trailer di Misericordia, film diretto da Emma Dante e tratto dall'omonimo lavoro teatrale, con Simone Zambelli, Simona Malato e Tiziana Cuticchio.
Teodora Film presenta il trailer di Misericordia, lungometraggio diretto da Emma Dante (Le Sorelle Macaluso) e tratto dall’omonimo lavoro teatrale, dal 16 novembre 2023 al cinema dopo essere stato presentato alla 18a edizione della Festa del Cinema di Roma fra le Proiezioni Speciali.
La pellicola è ambientata in un piccolo borgo marinaro in Sicilia, tra rifiuti e rottami alle spalle una montagna. In questo luogo è nato Arturo, figlio della miseria e della violenza, la cui madre è venuta a mancare dopo averlo partorito. Arturo viene cresciuto come fosse un figlio loro da donne prostitute come lo era sua madre. All’età di 18 anni compiuti, Arturo si comporta a volte come un bambino, altre volte come un vecchio. Arturo si muove in modo bizzarro, prendendo parte al mondo con un animo diverso, è un invisibile fra gli invisibili e deve combattere per sopravvivere, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.
Queste le parole della regista Emma Dante sul suo film Misericordia:
“Misericordia racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa.”
Misericordia è interpretato da Simone Zambelli, Simona Malato, Milena Catalano, Sandro Maria Campagna, Carmine Maringola, Rosaria Pandolfo, Georgia Lorusso, Tiziana Cuticchio, Marika Pugliatti, Fabrizio Ferracane. Oltre ad avere diretto il film prodotto da Rosamont con Rai Cinema, Emma Dante è anche sceneggiatrice e autrice del soggetto (tratto dalla suo spettacolo teatrale omonimo), che ha scritto insieme con Elena Stancanelli e Giorgio Vasta. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione dei Misericordia anche: Clarissa Cappellani alla fotografia, Emita Frigato alla scenografia, Benni Atria al montaggio e sound design, Vanessa Sannino ai costumi, Gianluca Porcu alle musiche. Misericordia è stato realizzato con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo e del Fondo per l’Audiovisivo Friuli Venezia Giulia, prodotto da Marica Stocchi, produttori esecutivi Gianluca Arcopinto e Marcello Mustilli.