La Storia di Francesca Archibugi, scena da trailer
La Storia di Francesca Archibugi, scena da trailer
Premendo 'play' accetti i cookie che il player Cloudflare potrebbe inviare al browser.

La Storia, trailer della serie di Francesca Archibugi

Lingua: Italiano | Durata: 00:02:18 |

Le prime immagini di La Storia, la serie di Francesca Archibugi tratta dal capolavoro di Elsa Morante, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023. 

Rai Fiction presenta le prime immagini di La Storia, la serie di Francesca Archibugi tratta dal capolavoro di Elsa Morante (edito da Giulio Einaudi Editore), presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023 con i primi due episodi nella giornata di venerdì 20 ottobre 2023.
Il racconto è ambientato a Roma, nel quartiere San Lorenzo, alla vigilia della Seconda guerra mondiale. In questo contesto, una maestra elementare, Ida, vedova e con un figlio adolescente, Nino, prende la decisione di nascondere  le proprie origini ebraiche temendo di essere deportata. Una volta che l’Italia è entrata in guerra, un giorno, rincasando, la donna viene violentata da un soldato che fa parte dell’esercito tedesco, un ragazzino ubriaco… la donna scoprirà di essere incinta di un padre ormai morto in guerra.
Il nuovo bambino si chiamerà soprannominato Useppe. Nino si affeziona al suo fratellino. Nel 1943, nel bombardamento di San Lorenzo la casa di Ida viene distrutta e con Useppe la donna è costretta a trasferirsi in un ricovero per sfollati a Pietralata, dove troveranno calore a amicizia nonostante gli stenti, il freddo e la fame. Intanto, Nino si arruola prima nelle camicie nere, poi partecipa alla lotta partigiana, spinto dalla sua vitalità indomabile. Ida sopravvive alle difficoltà dell’occupazione nazista, lottando tutti i giorni per Useppe e nell’attesa degli sporadici ritorni di Nino. Ma quando la guerra finisce, il lascito di distruzione interiore condurrà la piccola famiglia al suo destino…
Questa è in riassunto La Storia, serie interpretata da Elio Germano, Valerio Mastandrea, Francesco Zenga, Jasmine Trinca, Lorenzo Zurzolo e Asia Argento. Hanno lavorato alla sceneggiatura della serie Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Ilaria Macchia e Giulia Calenda, co-prodotta da Picomedia e dalla società francese Thalie Images con la collaborazione di Rai Fiction.

 

 

La StoriaLa Storia (stagione 1)Festa del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy