Giotto e il sogno del Rinascimento, Trailer docufilm di Francesco Invernizzi
Lingua: Italiano | Durata: 00:01:30 |Il trailer di Giotto e il sogno del Rinascimento, documentario d'arte diretto da Francesco Invernizzi e scritto da Matteo Strukul e Silvia Gorgi
Magnitudo Film presenta il trailer di Giotto e il sogno del Rinascimento, il documentario d’arte diretto e prodotto da Francesco Invernizzi e scritto e sceneggiato da Matteo Strukul e Silvia Gorgi. In Italia al cinema dal 6 novembre 2023, il film prodotto da Magnitudo Film in collaborazione con Nord – Est Boulevard e Redstring racconta l’arte di Giotto, il pittore che ha saputo rivoluzionare la pittura a fresco con la propria narrazione figurativa.
“Era molto tempo che desideravo iscrivere il nome di Giotto tra le più rigorose produzioni documentaristiche contemporanee.” racconta il regista, “La struttura narrativa e il rigore delle immagini valorizzano al massimo il patrimonio pittorico contenuto in scrigni di assoluta bellezza come la Cappella degli Scrovegni, l’Oratorio di San Giorgio, la Cappella di San Giacomo al Santo, il Palazzo della Ragione. “
Giotto e il sogno del Rinascimento racconta lo sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziato con l’arrivo di Giotto a Padova. Nel periodo di dominazione sul territorio italiano delle grandi Signorie e delle Repubbliche Marinare, gli artisti vengono chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese per testimoniare la propria influenza. Giotto arriva a Padova, siamo circa nel 1302, invitato dai frati minori della Basilica di Sant’Antonio indicato dai confratelli di Assisi. La famiglia dei Carraresi, che non vive in ottimi rapporti con la Repubblica Serenissima di Venezia, avvia una politica culturale, muovendosi in un contesto cosmopolita, relazionandosi con le corti europee più importanti e assumendo i migliori artisti del Trecento per l’autocelebrazione e per modellare la città a propria immagine e somiglianza, dando così origine alla Urbs Picta.