Comandante, la ricostruzione del sommergibile Cappellini del 1940 per il film diretto da Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino
Lingua: Italiano | Durata: 00:00:50 |Per le riprese del film Comandante di Edoardo De Angelis è stato ricostruito in ogni dettaglio il sommergibile Cappellini del 1940, lungo 73 metri per 70 tonnellate di acciaio, ricreato a partire dai progetti trovati nell'Ufficio Storico della Marina Militare.
Per le riprese del film Comandante diretto da Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro, leggendario eroe dei mari, è stato ricostruito in ogni dettaglio il sommergibile Cappellini del 1940, lungo 73 metri per 70 tonnellate di acciaio, ricreato a partire dai progetti trovati nell'Ufficio Storico della Marina Militare. La sua realizzazione, in collaborazione con Cinecittà, ha coinvolto più di 100 professionisti fra ingegneri, costruttori e artigiani. I lavori sono durati 8 mesi e si sono conclusi con il varo all'interno del bacino dell'arsenale della Marina Militare.
Tra gli interpreti del film anche Massimiliano Rossi (Indivisibili) e Silvia D'Amico (Non essere cattivo). Il film è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, O'Groove, Tramp LTD, VGroove e Wise. Prodotto da Pierpaolo Verga, Nicola Giuliano, Attilio De Razza, Edoardo De Angelis in collaborazione con Marina Militare, Cinecittà e Fincantieri, in coproduzione con Beside Productions. Gli effetti visivi del film sono curati da Kevin Tod Haug (Fight club, Twilight e Panic Room) e il workflow supervisor è il premio Oscar David Stump (X-MEN, Breaking Bad, Batman Forever). I costumi sono di Massimo Cantini Parrini candidato all'Oscar per Pinocchio e Cyrano.
Della distribuzione italiana del film Comandante se ne occupa 01 Distribution. Dal film, scritto da Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis, è tratto un romanzo che uscirà in libreria il 25 gennaio 2023 edito da Bompiani