Città Novecento, trailer del docufilm di Dario Biello
Lingua: Italiano | Durata: 00:01:29 |Trailer del docufilm Città Novecento scritto e diretto da Dario Biello in cui si raccontano le città come luoghi nei quali fare impresa, innovazione, architettura e socialità identitaria.
Trailer del docufilm Città Novecento scritto e diretto da Dario Biello, prodotto da Filmedea in co-produzione con Luce Cinecittà, presentato in anteprima mondiale nella sezione Riflessi alla Festa del Cinema di Roma 2021 e proposto nelle sale cinematografiche italiane il 14, 15 e 16 marzo 2022 in occasione della nomina di Capitale Europea dello Spazio 2022, assegnata alla Città Metropolitana di Roma Capitale.
Città Novecento racconta le città come luoghi nei quali fare impresa, innovazione, architettura e socialità identitaria, un viaggio che inizia dalla fondazione dei villaggi della rivoluzione industriale del XIX° Secolo e intende spingersi fino alle città della rivoluzione spaziale del XXI° Secolo.
Città Novecento è l'episodio "pilota" della omonima serie, sviluppata da Filmedea, dedicata alla Città di Fondazionedel XX° e del XXI° Secolo. Un progetto nato da un'intensa attività di ricerca sul tema, seguendo il solco tracciato dai riconoscimenti UNESCO al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda, alla Città Aziendale di Ivrea e alla Città Razionalista di Asmara, in Eritrea.
Tra i protagonisti Alessandro Haber, Antonio Pennacchi nella sua ultima intervista per il cinema, Massimo Cacciari e storici e critici dell'architettura.