

Via dei Matti n. 0 riapre su Rai3
Torna su Rai3 l'appuntamento con il mondo della musica. Via dei Matti n°0 riparte con la conduzione di Valentina Cenni e Stefano Bollani.
di Amanda Merli / 25.09.2023
Ottime notizie per tutti gli amanti delle sette note, che da lunedì 25 settembre 2023 potranno di nuovo contare sull’appuntamento di Rai3 con la buona musica, in compagnia della collaudata coppia (anche nella vita), formata da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Riparte infatti Via dei Matti n°0, appuntamento quotidiano dedicato alla musica, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nella fascia del preserale, dalle 20:15. Un modo per conoscere e apprezzare la musica in maniera diversa dal solito, analizzando con leggerezza la materia, senza timore di luoghi comuni o banalità.
Via dei Matti n°0, torna l’appuntamento con la buona musica di Rai3
Valentina Cenni e Stefano Bollani, coppia anche nella vita, tornano in onda a partire da lunedì 25 settembre su Rai3 alle 20.15 con la loro Via dei Matti n°0, appuntamento quotidiano dal lunedì al venerdì per i telespettatori del servizio pubblico. Trasmissione dedicata al mondo della musica nella sua interezza che ha permesso nel corso di questi ultimi anni a milioni di italiani di avvicinarsi in modo divertente e mai monotono al mondo delle sette note.
Partendo da un argomento che sembra distante dalla musica, i due conduttori lo legano invece al loro mondo, collegando mondi apparentemente diversi, come potrebbero esserlo, ad esempio, un brano di Miles Davis e un pezzo di Raffaella Carrà. A prendere parte alla trasmissione, dalla durata di circa 25 minuti, saranno anche numerosi ospiti prestigiosi, che daranno non solo la loro testimonianza, ma saranno parte attiva della trasmissione.
Una sorta di incontro informale, benché davanti alle telecamere, che permetterà al pubblico di conoscere e apprezzare questo mondo tanto affascinante e in continua evoluzione, grazie alla narrazione semplice, immediata e familiare dei due padroni di casa.
I primi ospiti di Via dei Matti n°0 saranno Ascanio Celestini, lunedì 25 settembre, seguito dal fisarmonicista Samuele Telari il giorno dopo, dal cantautore Mario Venuti il 27 settembre, da Gaia Trionfera, violinista, il 28 settembre e infine dal cantante Sergio Cammariere venerdì 29 settembre.
Chi sono Stefano Bollani e Valentina Cenni
Bollani, milanese classe 1972, ha al suo attivo numerose collaborazioni, tra le quali quelle con Lee Konitz e Caetano Veloso, per citarne due e ha lavorato anche per Rai Radio 3 dal 2006 al 2013, firmando inoltre le sigle di programmi molto noti della rete come Onda Verde e GR3. Al suo attivo, anche numerosi libri dedicati proprio alla musica: L’America di Renato Carosone, La Sindrome di Brontolo, Parliamo di musica e Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti.
Valentina Cenni, nata nel 1982 a Riccione, è diplomata all’Accademia di arte drammatica e alla Royal Academy of Dance e ha lavorato per molti anni a teatro, prendendo parte a opere di Harold Pinter e Shakespeare. Assieme al marito Stefano ha diretto il videoclip Arrivano gli alieni e ha condotto il programma radiofonico Evviva! nel 2020.