Veronica Peparini, perché non è più ad Amici come insegnante? La motivazione
Fino al 2022 una delle insegnanti di danza di Amici è stata la talentuosa Veronica Peparini, ballerina e coreografa romana, poi sostituita da Emanuel Lo. Perché questo allontanamento?
di Amanda Merli / 08.09.2023
Tra le insegnanti più longeve di Amici, il talent condotto e ideato da Maria De Filippi troviamo sicuramente la ballerina e coreografa Veronica Peparini. La danzatrice ha fatto parte del cast della trasmissione per ben 10 anni, e molti telespettatori sono rimasti stupiti nel non vederla tornare la scorsa stagione, sostituita da Emanuel Lo. Nel corso della sua esperienza, Peparini ha seguito con molta attenzione i suoi allievi, ed è anche grazie a lei se Giulia Stabile, oggi tra i professionisti della scuola e conduttrice di Tú sí que vales, ha ottenuto tutto il suo successo, a partire dalla vittoria a Amici 20. Ma perché ha lasciato il cast di Amici? A spiegarlo è stata lei stessa, nel corso di alcune interviste rilasciate qualche tempo fa.
Perché Veronica Peparini ha lasciato Amici? Lo spiega proprio lei
Nata a Roma nel 1971, Veronica ha cominciato ad interessarsi alla danza a 11 anni, frequentando la stessa scuola del fratello Giuliano, quest’ultimo a sua volta coreografo e direttore artistico per anni di Amici.
Dopo aver finito gli studi, Peparini è entrata a far parte del corpo di ballo di numerose star internazionali come Robbie Williams, Kylie Minogue, Geri Halliwell e Ricky Martin, e in seguito ha iniziato a insegnare danza nella scuola di Kledi Kadiu, storico ballerino dell’accademia di Canale 5, a Roma.
La sua attività di coreografa comincia nel 2008, grazie alla collaborazione con il creatore del Cirque du Soleil, Franco Dragone, per il quale prepara gli spettacoli Cutty Sark, The Indian Wedding, Taboo e Zain.
Ad Amici, la coreografa arriva nel 2013 in qualità di insegnante di danza moderna, ma nel frattempo continua a lavorare come coreografa per altri programmi come Miss Italia e Top of the Pops, oltre a occuparsi dei balletti per il musical di enorme successo Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo, grazie al quale ottiene anche gli Oscar del Musical nel 2015. Insomma, una carriera strepitosa e che la vede inanellare un trionfo dopo l’altro.
Eppure, l’anno scorso la sua esperienza nel talent Mediaset è arrivata alla fine. Perché? A spiegarlo, se così si può dire, è stata lei stessa nel corso di un’intervista, nella quale ha rivelato quanto le sia dispiaciuto non essere più confermata per l’edizione successiva dello show.
A quanto pare, non è una decisione che ha preso lei, bensì la produzione, decidendo quest’ultima come i tempi fossero maturi per un cambiamento tra le cattedre di ballo. È così che al suo posto è arrivato Emanuel Lo, ballerino professionista di hip hop e danza moderna e a sua volta coreografo. Veronica, tuttavia, non ha serbato rancore, dicendosi soddisfatta del suo percorso ad Amici e ringraziando Maria De Filippi per la grande opportunità datale.
Amici, cosa aspettarsi dalla nuova edizione
La prima puntata della stagione 2023/2024 di Amici inizierà domenica 24 settembre, e sui social c’è già molta attesa per vedere chi saranno i nuovi allievi della scuola di talento. Quel che è certo, è che ci saranno dei cambiamenti tra gli insegnanti: Arisa ha deciso di dedicarsi ad altri progetti, e nel suo futuro c’è ora The Voice Kids. Al suo posto, tornerà Anna Pettinelli, per anni coach di canto del programma.
Per quanto riguarda i maestri di ballo, invece, la situazione dovrebbe rimanere invariata, con Alessandra Celentano, Emanuel Lo e anche Raimondo Todaro confermati. Nel corso della trasmissione, il 24 settembre, interverranno poi Mattia Zenzola, vincitore della scorsa edizione, Angelina Mango e l’attore turco Can Yaman. Ospiti d’eccezione, Alessia Marcuzzi e Leonardo Pieraccioni.