Venezia 80: Ferrari, Dogman, Povere Creature!, Lubo, Enea, Io Capitano e gli altri film in Concorso
Nell'ottantesima edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, sono tanti i film in concorso, tra cui alcuni titoli italiani. Ecco quali.
di Massimino de Febe / 25.07.2023
Dal 30 agosto al 9 settembre 2023 si terra l’80a Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, il cui manifesto ufficiale è stato disegnato dal fumettista, autore e regista Lorenzo Mattotti che ha voluto rappresentare il tema del viaggio on the road stilizzandolo con dei colori vivaci ed un auto dall’aspetto futuristico targata 80, come le edizioni di questo evento cinematografico. Nel corso della prossima edizione verranno presentati molti film fuori concorso mentre altri gareggeranno per accaparrarsi il premio come Miglior film e tra questi ci sono alcuni lungometraggi italiani. Di seguito andiamo a scoprire quali film saranno presenti alla kermesse In Concorso, mentre il programma completo con i film di tutte le categorie si trova QUI.
I film in concorso nella Selezione Ufficiale di Venezia 80
Tra i film In Concorso della Selezione Ufficiale troviamo Comandante, il nuovo film di Edoardo De Angelis con Piefrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro che, oltre ad essere in Concorso, aprirà anche l’ottantesima edizione. Nel cast troviamo anche Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh e Silvia D’Amico. Tra gli altri film italiani troviamo Lubo di Giorgio Diritti con protagonista Franz Rogowski ispirato liberamente al romanzo Il seminatore di Mario Cavatore e vanta nel cast presenze come quella di Valentina Bellè e Christophe Sermet raccontando la storia di un nomade artista di strada che subisce un’ingiustizia. Anche Enea, interpretato e diretto da Pietro Castellitto, sarà in gara a Venezia 80 e vedrà il giovane regista al fianco di attori come Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi e Matteo Branciamore. Il film vedrà il protagonista Enea e il suo amico Valentino rincorrere la vita attraverso un racconto di amicizia e di amore.
In anteprima mondiale, ci sarà anche il film distribuito dalla Walt Disney Company Povere Creature! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone che ne è anche produttrice, che vanta un cast che vede non solo la presenza dell’attrice Premio Oscar per il suo ruolo di Mia in La La Land ma anche Willem Dafoe e Mark Ruffalo. La pellicola racconta l’incredibile storia di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita da un poco ortodosso scienziato che vuole imporsi nel mondo per difendere i diritti di uguaglianza e di emancipazione.
Due film che invece sono in concorso e sono già stati acquistati per la distribuzione nelle sale italiane da parte della Movies Inspired sono Zielona Granica (The Green Border /
Il Confine Verde) della regista polacca Agnieszka Holland e Die Theorie Von Allem (The Theory of Everything) di Timm Kröger, qui alla sua terza regia. Presenti, sempre In Concorso, Dogman di Luc Besson, che racconterà la storia di un bambino la cui vita sarà salvata per via del suo amore per i cani (già acquistato dalla Lukcy Red per la distribuzione italiana) e Ferrari di Michael Mann, che vedrà Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari e Penelope Cruz nel ruolo di sua moglie Laura raccontando la vita dell’uomo verso la fine degli anni ’50 che viene complicata non solo dai problemi matrimoniali ma dalla presenza di suo figlio avuto da un rapporto extraconiugale.
Gli altri film in concorso sono: Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel, Io Capitano di Matteo Garrone, Finalmente L’alba di Saverio Costanzo, La Bête di Bertrand Bonello, Hors-Saison di Stéphane Brizé, Maestro di Bradley Cooper, Priscilla di Sofia Coppola, Origin di Ava DuVernay, The Killer di David Fincher, Memory di Michel Franco, Aku Wa Sonzai Shinai (Il Male Non Esiste) di Ryusuke Hamaguchi, El Conde di Pablo Larraín, Adagio di Stefano Sollima, Holly di Fien Troch e Kobieta Z… di Małgor.