Venezia76%3A+gli+ospiti+attesi+al+Lido
movieteleit
/venezia76-ospiti-attesi-lido/amp/

Venezia76: gli ospiti attesi al Lido

A poche ore dall'inizio della 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, cerchiamo di fare il punto di tutti gli ospiti attesi al Lido

La 76a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è pronta ad aprire i battenti. Si inizierà domani con la pre-apertura, per poi cominciare il giorno successivo con La verité, di Kore-Eda, che darà ufficialmente il via al Festival di Venezia 2019.

Un'edizione che, come ogni anno, non manca di essere adorna di polemiche sulle scelte fatte dal comitato di selezione: dalla mancanza di registe donne, alla presenta di personaggi come Roman Polanski e Nate Parker. Il primo accusato di abuso su minore ormai più di trent'anni fa, il secondo accusato di stupro. Due personaggi che, dunque, non vanno affatto bene nella nuova visione di Hollywood post-Weinstein. In effetti molte testate straniere, tra cui anche l'Hollywood Reporter, ha tacciato il festival di Alberto Barbera come un festival che non riesce a stare ai passi coi tempi, che perdona ciò che agli occhi degli americani appare imperdonabile.

Roman Polanski, comunque, non sarà presente al Lido. Mettere piede in Italia, per lui, significherebbe rischiare l'estradizione che lo ricondurrebbe negli Stati Uniti e nel carcere che lo attende. Ormai Polanski è un cittadino francese e finché è su suolo transalpino non rischia niente. Per questo non sarà presente al fianco del suo film J'Accuse, film che è già al centro delle tante polemiche, sebbene quando qualche anno fa presentarono Carnage non c'era nessuno a lamentarsi della sua presenza all'interno del Festival di Venezia.

Al di là delle critiche e delle polemiche, quest'anno la Mostra del Cinema punta a portare al Lido un numero impressionante di star, che il buon Alberto Barbera annuncia pazientemente sul suo profilo twitter, rispondendo a spettatori curiosi di sapere se mai avranno l'occasione di vedere il proprio idolo.

Sembrava difficile creare una selezione – tra le varie sezioni, ufficiale, orizzonti, fuori concorso e sconfini – che potesse avere più lustrini di quella dell'anno scorso, quando il tappeto rosso fuori la Sala Grande si è tinto di rosa grazie all'arrivo di Lady Gaga, in laguna per presentare insieme a Bradley CooperA Star is born. Eppure sembra che Barbera e il suo team ci siano riusciti.

Se all'apertura saranno due dive francesi ad aprire i giochi – Catherine Deneuve e Juliette Binoche – l'arrivo del cinema hollywoodiano è già atteso dal giorno successivo, quando al lido approderà Brad Pitt per presentare Ad Astra di James Gray e il cast del nuovo film di Noah Baumbach, capitanato da Scarlett Johannson e Adam Driver. E questo è, come si suol dire, solo l'inizio.

Nei giorni immediatamente successivi al Lido avremo star del calibro di Meryl Streep e Gary Oldman per The Laundromat di Steven Soderbergh, Timothée Chalamet (la star di Chiamami col tuo nome) Joel Edgerton e Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis. Anche Johnny Depp è atteso al Lido: sebbene non si sappia se sarà presente anche per il film della figlia, l'attore camminerà sul red carpet il 6 Settembre per presentare Waiting for the Barbarians. Al suo fianco ci sarà anche Mark Rylance: meno sicura la presenza di Robert Pattinson, che dovrebbe essere impegnato sul set del nuovo film di Christopher Nolan, Tenet.

Anche dalla Spagna e dal mondo latino sono attesi grandi nomi: dal Mozart in The Jungle Gael garcia Bernal che arriva con Ema, il nuovo film di Pablo Larrain, a Penelope Cruz, fino ad Antonio Banderas. Nome che sembra quanto meno adatto a presenziare questa edizione del festival, dato che uno dei Leoni d'Oro alla Carriera verrà consegnato a Pedro Almodovar, che quest'anno aveva portato Banderas al Festival di Cannes con Dolor Y Gloria. Altro Leone alla Carriera, invece, verrà consegnato a Julie Andrews, la Mary Poppins che tutti noi amiamo, che riceverà il premio dalle mani di Luca Guadagnino.

La Francia verrà rappresentata dalle già citate artiste attese al giorno d'apertura: ma non mancheranno né Louis Garrel – un habitué della Mostra – né Jean Dujardin, il protagonista di The Artist all'interno del film di Polanski. Non ancora certa la presenza di Matthias Schoenaerts, attore belga che negli ultimi anni è stata una presenza fissa sul Lido.

Sul fronte italiano c'è una grandissima attesa per Martin Eden, che vede l'amatissimo Luca Marinelli nella parte del protagonista. Toni Servillo sarà presente con 5 è il numero perfetto, mentre Paolo Sorrentino porterà al Lido The New Pope, che vedrà sfilare sul red carpet Jude Law. Al Festival verrà presentato anche ZeroZeroZero, la serie tratta dal libro di Roberto Saviano e firmata da Stefano Sollima.

Per gli amanti del mondo digitale e dei social, imperdibile l'arrivo alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dell'influencer per antonomasia Chiara Ferragni, che arriverà per presentare il documentario Unposted che la vede protagonista. Possibile che venga accompagnata dal marito Fedez e che il lido si riempia delle nuove star del web.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

3 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

3 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

3 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

3 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

3 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

3 settimane fa