Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)
Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)

Venezia 80: Programma, Film e Ospiti di Venerdì 8 Settembre 2023


A Venezia 80, Venerdì 8 settembre 2023, il giorno di 'Enzo Jannacci vengo anch'io' di Giorgio Verdelli, 'Holly' di Fien Troch, 'Hors-Saison' di Stéphane Brizé e 'Memory' di Michel Franco.

Venerdì 8 settembre 2023, prosegue il programma dell’edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Per il Concorso di Venezia 80, è il giorno dei film Kobieta Z… di Małgorzata Szumowska e Michał Englert, Hors-Saison di Stéphane Brizé e Memory di Michel Franco. Fuori Concorso, il documentario Enzo Jannacci vengo anch’io diretto e scritto da Giorgio Verdelli.

Venezia 80, i film presentati Venerdì 8 settembre 2023

KOBIETA Z… (WOMAN OF) | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film polacco-svedese Kobieta Z… di Małgorzata Szumowska e Michał Englert interpretato da Bogumila Bajor, Mateusz Wieclawek, Małgorzata Hajewska-Krzysztofik, Joanna Kulig. Scritto da Małgorzata Szumowska e Michał Englert, la pellicola attraversa 45 anni della vita di Aniela Wesoły, e in particolare il suo percorso alla ricerca della libertà come donna trans, sullo sfondo della trasformazione della Polonia nel passaggio dal comunismo al capitalismo.
Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film Kobieta Z…: Michał Englert alla fotografia, Jarosław Kamiński al montaggio, Marek Zawierucha alla scenografia, Anna Englert ai costumi, Jimek alle musiche.

HORS-SAISON (OUT OF SEASON) | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film francese Hors-Saison di Stéphane Brizé interpretato da Alba Rohrwacher, Sharif Andoura, Guillaume Canet e Lucette Beudin. Scritta da Stéphane Brizé e Marie Drucker, la pellicola segue l’incontro tra un uomo e una donna dopo quindici anni da quando si sono separati dopo un bel periodo in cui sono stati innamorati. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film Hors-Saison: Antoine Heberlé alla fotografia, Anne Klotz al montaggio, Mathieu Menut alla scenografia, Caroline Spieth ai costumi, Vincent Delerm alle musiche, Emmanuelle Villard al suono.

MEMORY | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film messicano Memory diretto e scritto da Michel Franco e interpretato da Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Merritt Wever, Jessica Harper, Brooke Timber, Elsie Fisher, Josh Charles. La pellicola segue un’assistente sociale la cui vita semplice e organizzata tra figlia, lavoro e riunioni degli Alcolisti Anonimi viene scombussolata dopo un incontro inatteso che aprirà per entrambi la porta al passato. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film Memory: Yves Cape alla fotografia, Oscar Figueroa Jara e Michel Franco al montaggio, Claudio Ramírez Castelli alla scenografia, Gabriela Fernández ai costumi, Javier Umpiérrez al suono.

ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO | Venezia 80 Fuori Concorso – Non Fiction
Viene presentato in Concorso Fuori Concorso – Non Fiction il documentario italiano Enzo Jannacci vengo anch’io diretto e scritto da Giorgio Verdelli. Attraverso un vasto repertorio di testimonianze di amici e colleghi, il docufilm delinea un ritratto inedito di un artista che ha saputo muoversi tra canzone d’autore e cabaret, rock’n’roll e jazz, teatro e cinema. Nella parte di loro stessi, presenti anche: Paolo Jannacci, Francesco Guccini,Roberto Vecchioni, Nino Frassica, Paolo Conte, Paolo Rossi, Diego Abatantuono, Vasco Rossi, Claudio Bisio, Massimo Boldi, J-Ax, Francesco Gabbani. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film: Giuseppe Talotta alla fotografia e Vitaliano Murdocco al montaggio.

Tra gli altri film in programma venerdì 8 settembre 2023 a Venezia 80: The Red Suitcase di Fidel Devkota (Orizzonti), Invelle (Nowhere) di Simone Massi (Orizzonti), Nazavzhdy-Nazavzhdy (Forever-Forever) di Anna Buryachkova (Orizzonti Extra), Le film pro-nazi d’Hitchcock (Hitchcock’s Pro Nazi Film?) di Daphné Baiwir (Venezia Classici – Documentari), Tini zabutykh predkiv (Shadows of Forgotten Ancestors) di Sergei Parajanov (Venezia Classici – Restauri), Les créatures (The Creatures) di Agnès Varda (Venezia Classici – Restauri), L’expérience Zola di Gianluca Matarrese (Giornate degli autori), Coup! di Austin Stark e Joseph Schuman (Giornate degli autori – film di chiusura). Inoltre, vengono presentati i Corti del concorso di Orizzonti: Sea Salt di Leila Basma, Cross My Heart and Hope to Die di Sam Manacsa, Bogotá Story di Esteban Pedraza, The Meatseller di Margherita Giusti, Duan pian gushi (Short Story) di Lang WU, Area Boy di Iggy London, Et si le soleil plongeait dans l’océan des nues (If the Sun Drowned Into an Ocean of Clouds) di Wissam Charaf.

Arrivi e partenze

Nel decimo giorno della 80a Mostra, venerdì 8 settembre 2023, tanti nuovi arrivi a Venezia. Per presentare il film Hors-Saison (Out of Season) arriva il regista Stéphane Brizé insieme con l’attrice Alba Rohrwacher e con l’attore Guillaume Canet. Per presentare il film Memory arrivano il regista Michel Franco insieme con l’attrice Jessica Chastain e l’attore Peter Sarsgaard. Per presentare Kobieta Z… (Woman of) arrivano i registi Małgorzata Szumowska e Michał Englert insieme alle attrici Małgorzata Hajewska-Krzysztofik e Joanna Kulig. Per presentare Enzo Jannacci vengo anch’io arriva il regista Giorgio Verdelli. Per presentare Invelle (Nowhere) arriva il regista Simone Massi insieme con l’attrice e l’attore Marco Baliani. Per presentare The Red Suitcase arriva il regista Fidel Devkota insieme con l’attore Saugat Malla e all’attrice Shristi Shrestha. Per presentare Nazavzhdy-Nazavzhdy (Forever-Forever) arriva la regista Anna Buryachkova insieme con l’attrice Alina Cheban e l’attore Zachary Shadrin. Per presentare Le film pro nazi d’Hitchcock (Hitchcock’s Pro Nazi Film?) arriva la regista Daphne Baiwir.

Kobieta Z…Hors-SaisonMemory (di Michel Franco)Enzo Jannacci Vengo Anch’ioVenezia 2023
Impostazioni privacy