A Venezia 80, Venerdì 1 settembre 2023, il giorno di 'Povere Creature!' di Yorgos Lanthimos, 'Bastarden' di Nikolaj Martin Arcel e 'Finalmente l'alba' di Saverio Costanzo. Spazio anche per Wes Anderson.
Dopo i primi due giorni che hanno visto in primo piano i film Comandante con Pierfrancesco Favino [RECENSIONE], Ferrari di Michael Mann [RECENSIONE], Dogman di Luc Besson [RECENSIONE] e El Conde di Pablo Larraìn [RECENSIONE], prosegue il programma dell’edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Venerdì 1 settembre 2023, per il Concorso di Venezia 80, è il giorno del film Poor Things (Povere Creature!) di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, del film Bastarden (The promised land) di Nikolaj Martin Arcel con Mads Mikkelsen, del film Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Rebecca Antonaci, Sofia Panizzi e Carmen Pommella. Fuori Concorso viene presentato il film The wonderful story of Henry Sugar di Wes Anderson, regista presente a Venezia anche per ricevere il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award. Da segnalare anche la presentazione, nella sezione Orizzonti Extra, del film Felicità di Micaela Ramazzotti.
LA MERAVIGLIOSA STORIA DI HENRY SUGAR (THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR) | Venezia 80 Fuori Concorso
Tratto dal racconto ‘The Wonderful Story of Henry Sugar di Roald Dahl’, il regista Wes Anderson dirige il mediometraggio (da 40 minuti) La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar) interpretato da Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley e Richard Ayoade. Dietro la macchina da presa, presenti Bob Yeaman alla fotografia, Barney Pilling al montaggio, Adam Stockhausen alla scenografia e Kasia Walicka-Maimone ai costumi. Nel film, un uomo molto ricco scopre che esiste un guru capace di vedere senza usare gli occhi e decide di imparare a sfruttare questa tecnica per barare nel gioco d’azzardo.
BASTARDEN (THE PROMISED LAND) | Venezia 80 In Concorso
Viene presentato In Concorso a Venezia 80 il film danese The Promised Land (Bastarden) per la regia di Nikolaj Arcel e interpretato da Mads Mikkelsen, Kristine Kujath Thorp, Simon Bennebjerg, Amanda Collin e Gustav Lindh. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film scritto dallo stesso regista insieme con Anders Thomas Jensen: Rasmus Videbæk alla fotografia, Olivier Bugge Coutté al montaggio, Jette Lehmann alla scenografia, Kicki Ilander ai costumi, Dan Romer alle musiche, Claus Lynge e Hans Christian Kock al suono, Copenhagen VFX agli effetti visivi. La pellicola è tratta dal romanzo ‘Kaptajnen og Ann Barbara’ di Ida Jessen per raccontare la storia di uno squattrinato capitano che decide di partire per conquistare le aspre e desolate lande danesi con lo scopo di costruire una colonia in nome del Re. A contrastarlo troverà lo spietato sovrano della zona, presuntuosamente convinto che la terra gli appartenga.
POVERE CREATURE! POOR THINGS | Venezia 80 In Concorso
Viene presentato In Concorso a Venezia 80 il film Povere Creature! (Poor Things) per la regia di Yorgos Lanthimos e interpretato da Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe. Nel film, la Stone interpreta una giovane donna che torna in vita grazie all’esperimento di uno scienziato poco ortodosso, questo interpretato da Dafoe. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato a Poor Things: Robbie Ryan alla fotografia, Yorgos Mavropsaridis al montaggio, James Price e Shona Heath alla scenografia, Holly Waddington ai costumi, Jerskin Fendrix alle musiche, Johnnie Burn al suono e Simon Hughes agli effetti visivi. La pellicola è scritta da Tony McNamara e basata sul romanzo omonimo di Alasdair Gray.
Povere Creature! uscirà in Italia al cinema dal 25 gennaio 2024 distribuito da The Walt Disney Company Italia.
FINALMENTE L’ALBA (FINALLY DAWN) | Venezia 80 In Concorso
Viene presentato In Concorso a Venezia 80 il film italiano Finalmente l’alba per la regia di Yorgos Lanthimos interpretato da Lily James, Alba Rohrwacher, Rebecca Antonaci, Willem Dafoe, Joe Keery, Rachel Sennott. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato a Finalmente L’Alba: Sayombhu Mukdeeprom alla fotografia, Francesca Calvelli al montaggio, Laura Pozzaglio alla scenografia, Antonella Cannarozzi ai costumi, Massimo Martellotta alle musiche, Gaetano Carito al suono e EDI Effetti Digitali Italiani agli effetti visivi. La pellicola è scritta da Saverio Costanzo e racconta il viaggio di trasformazione da ragazza a donna di una giovane nella Cinecittà degli anni ’50 nel corso di una notte per lei indimenticabile.
MAGYARÁZAT MINDENRE (UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO) | Orizzonti
Viene presentato nella sezione Orizzonti il film ungherese Magyarázat Mindenre (Una Spiegazione Per Tutto) per la regia di Gábor Reisz e interpretato da Gáspár Adonyi-Walsh, Krisztina Urbanovits, Lilla Kizlinger, István Znamenák, Rebeka Hatházi, András Rusznák, Eliza Sodró. Dietro la macchina da presa hanno lavorato alla realizzazione del film anche: Kristóf Becsey alla fotografia, Vanda Gorácz e Gábor Reisz al montaggio, Zsófia Tasnádi alla scenografia, Rebeka Hatházi ai costumi, András Kálmán alle musiche Gábor Reisz, Richard Fűlek e Péter Balogh al suono. Il film, ambientato a Budapest d’estate, racconta di uno studente liceale che scopre di essere innamorato della sua migliore amica, la quale è però è innamorata – senza essere corrisposta – del suo professore di storia, il quale è sposato… questa intricata situazione porterà ad uno scandalo nazionale.
UNA STERMINATA DOMENICA | Orizzonti
Viene presentato nella sezione Orizzonti il film italo-tedesco-irlandese Una Sterminata Domenica per la regia di Alain Parroni e interpretato da Enrico Bassetti, Federica Valentini, Zackari Delmas e Lars Rudolph, scritto dallo stesso regista insieme con Giulio Pennacchi e Beatrice Puccilli. Dietro la macchina da presa: Andrea Benjamin Manenti alla fotografia, Riccardo Giannetti al montaggio, Marta Morandini alla scenografia, Sara Cavagnini ai costumi, Shirō Sagisu alla musica. La pellicola racconta situazioni, paradossi e caratteri di tre persone che tentano, ciascuno a proprio modo, di lasciare il proprio segno nel mondo.
FELICITÀ | Orizzonti Extra
Viene presentato nella sezione Orizzonti Extra il film italiano Felicità diretto da Micaela Ramazzotti da una sceneggiatura scritta dalla stessa regista insieme con Isabella Cecchi e Alessandra Guidi. Interpretato dalla stessa Micaela Ramazzotti insieme con Sergio Rubini, Max Tortora, Matteo Olivetti e Anna Galiena. Dietro la macchina da presa hanno lavorato Luca Bigazzi alla fotografia, Jacopo Quadri al montaggio, Paolo Sansoni Baratella alla scenografia, Catia Dottori ai costumi, Carlo Virzì alla musica e Alessandro Bianchi al suono. La pellicola racconta la storia di una famiglia con dei genitori egoisti e manovratori che non lasciano spazio alle speranze di libertà dei figli. Tra questi c’è Desirè, apparentemente la sola capace di aiutare suo fratello Claudio, standogli vicino in un periodo di difficoltà. Per sperare di essere lei un po’ felice, Desirè si troverà a combattere contro tutto e tutti in nome del solo amore che conosce.
Nel terzo giorno della 80a Mostra, venerdì 1 settembre 2023, tanti nuovi arrivi a Venezia. Per presentare il film The wonderful story of Henry Sugar arriva il regista Wes Anderson (e per ricevere il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award). Per presentare il film Poor Things arriva il film Yorgos Lanthimos, senza supporto del cast a causa dello sciopero degli attori SAG-AFTRA. Per presentare il film Bastarden (The promised land) arrivano il regista Nikolaj Martin Arcel, gli attori Mads Mikkelsen, Simon Bennebjerg e Gustav Lindh insieme all’attrice Amanda Collin e allo sceneggiatore Anders Thomas Jensen. Per presentare il film Finalmente l’alba (Finally dawn) arrivano il regista Saverio Costanzo insieme con le attrici Rebecca Antonaci, Sofia Panizzi, Carmen Pommella, Francesca Calvelli e agli attori Michele Bravi e Giovanni Moschella. Per presentare il film Felicità (Happiness) arriva la regista Micaela Ramazzotti insieme con l’attrice Anna Galiena e agli attori Sergio Rubini e Massimiliano Tortora. Per presentare il film Magyarázat mindenre (Explanation for everything) arrivano il regista Gábor Reisz insieme con gli attori István Znamenák e Noel Gáspár Walsh, alle attrici Lilla Kizlinger e Rebeka Hatházi e al produttore esecutivo Kornél Mundruczó. Per presentare il film Una sterminata domenica arrivano il regista Alain Parroni insieme con gli attori Enrico Bassetti e Zackari Delma, oltre che all’attrice Federica Valentini. Per presentare il film L’anno dell’uovo (The year of the egg) arriva l’attore Claudio Casale. Per presentare Frank Capra: mr. America arriva il regista Matthew Wells. Per presentare The working girls arriva la regista Stephanie Rothman. Infine, da segnalare l’arrivo a Venezia anche del regista Nicolas Winding Refn.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…