Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)
Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)

Venezia 80: Programma, Film e Ospiti di Martedì 5 Settembre 2023


A Venezia 80, Martedì 5 settembre 2023, il giorno di 'Enea' di Pietro Castellitto, 'Il Confine Verde' di Agnieszka Holland, 'Hit Man' di Richard Linklater.

Martedì 5 settembre 2023, prosegue il programma dell’edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Per il Concorso di Venezia 80, è il giorno del film Enea di Pietro Castellitto con Giorgio Quarzo Guarascio, Matteo Branciamore e Sergio Castellitto; Zielona Granica (Il Confine Verde/Green Border) di Agnieszka Holland (e co-regista Katarzyna Warzecha) con Maja Ostaszewska, Jalal Altawil e Tomasz Wlosok. Fuori Concorso, Ryuichi Sakamoto | Opus di registi Neo Sora e Yervant Gianikian con Lucrezia Lerro; Hit Man di Richard Linklater; Frente A Guernica (Versione Integrale) diretto da Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Venezia 80, i film presentati Martedì 5 settembre 2023

ENEA | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film Enea diretto e interpretato da Pietro Castellitto, prossimamente nelle sale cinematografiche con Vision Distribution. Nel cast presenti anche Giorgio Quarzo Guarascio, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Adamo Dionisi, Giorgio Montanini, Matteo Branciamore, Clara Galante, Paolo Giovannucci. La pellicola racconta la storia di Enea, un giovane che condivide con il suo amico aviatore Valentino lo spaccio e le feste, vittime e artefici di un mondo corrotto. Una quotidianità che per gli altri apparirà criminale, ma che per loro è un’avventura d’amicizia e vitalità. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione di Enea: Radek Ladczuk alla fotografia, Gianluca Scarpa al montaggio, Massimiliano Nocente alla scenografia, Andrea Cavalletto ai costumi, Niccolò Contessa alle musiche, Alessandro Palmerini al suono.

ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE/GREEN BORDER) | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film Zielona Granica (Il Confine Verde/Green Border) diretto da Agnieszka Holland (e co-regista Katarzyna Warzecha) e interpretato da Jalal Altawil, Tomasz Włosok, Maja Ostaszewska, Mohamad Al Rashi, Behi Djanati Atai, Dalia Naous. Il film racconta l’incontro di una famiglia di rifugiati siriani, un insegnante di inglese solitario dall’Afghanistan e una giovane guardia di frontiera sul confine polacco-bielorusso durante l’ultima crisi umanitaria innescata dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Dovranno riuscire ad andare oltre il confine senza essere fermati dalle milizie statali. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione di Zielona Granica: Tomasz Naumiuk alla fotografia, Pavel Hrdlička al montaggio, Katarzyna Jędrzejczyk alla scenografia, Katarzyna Lewińska ai costumi, Frédéric Vercheval alle musiche, Roman Dymny al suono.

RYUICHI SAKAMOTO | OPUS | Fuori Concorso – Non Fiction
Viene presentato Fuori Concorso a Venezia 80 il film giapponese Ryuichi Sakamoto | Opus diretto da Neo Sora. Si tratta di un film-concerto con protagonista solo il pianoforte suonato dal musicista Ryuichi Sakamoto, morto il 28 marzo 2023 dopo aver lottato contro un cancro. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film: Bill Kirstein alla fotografia, Takuya Kawakami al montaggio, Ryuichi Sakamoto alle musiche.

HIT MAN | Fuori Concorso
Viene presentato Fuori Concorso a Venezia 80 il film Hit Man diretto da Richard Linklater e interpretato da Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta. Basato su un articolo di Skip Hollandsworth, il film segue il killer professionista più richiesto di New Orleans che un giorno viola il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione di Hit Man: Shane F. Kelly alla fotografia, Sandra Adair al montaggio, Bruce Curtis alla scenografia, Juliana Hoffpauir ai costumi, Graham Reynolds alle musiche, Tom Hammond al suono, Chris Bailey agli effetti visivi.

FRENTE A GUERNICA (VERSIONE INTEGRALE) (FRENTE A GUERNICA [DIRECTOR’S CUT]) | Fuori Concorso – Non Fiction
Viene presentato Fuori Concorso a Venezia 80 il film italo-francese Frente A Guernica (Versione Integrale) diretto da Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Un film, a detta dei registi, che è contro la follia nucleare, prevista da Picasso con Guernica.

Tra gli altri film in programma martedì 5 settembre 2023 a Venezia 80: Hokage (Shadow of Fire) (Orizzonti), Sem Coração (Heartless) (Orizzonti), A voce nuda (evento speciale), Day of the Fight (Orizzonti Extra), Bill Douglas – My Best Friend (Venezia Classici – Documentario), Rebecca of Sunnybrook Farm (Venezia Classici – Restauri), Bugis Street (Venezia Classici – Restauri), Backstage (Giornate degli autori), Quitter la nuit (Through the Night) (Giornate degli autori).

Arrivi e partenze

Nel settimo giorno della 80a Mostra, martedì 5 settembre 2023, tanti nuovi arrivi a Venezia. Per presentare il film Hit Man arriva il regista Richard Linklater. Per presentare il film Enea arrivano il regista Pietro Castellitto insieme con gli attori Giorgio Quarzo Guarascio, Matteo Branciamore e Sergio Castellitto insieme con le attrici Benedetta Porcaroli e Chiara Noschese. Per presentare Zielona Granica (Green Border) arriva la regista Agnieszka Holland insieme con la co-regista Katarzyna Warzecha, le attrici Maja Ostaszewska, Behi Djanati Atai e Dalia Naous e gli attori Jalal Altawil, Tomasz Wlosok e Mohamad Al Rashi. Per presentare Hokage (Shadow of fire) arriva il regista insieme con gli attori Mirai Moriyama e Oga Tsukao. Per presentare Ryuichi Sakamoto | Opus arrivano i registi Neo Sora e Yervant Gianikian insieme con l’attrice Lucrezia Lerro. Per presentare Day of the fight arriva il regista Jack Houston. Per presentare Bill Douglas – My best friend arriva il regista Jack Archer. Per presentare Sem coracao (Heartless) arrivano la regista Nara Normande insieme con l’attrice Maya De Vicq.

EneaIl Confine VerdeRyuichi Sakamoto | OpusHit ManFrente A GuernicaA Voce NudaVenezia 2023
Impostazioni privacy