A Venezia 80, Domenica 3 settembre 2023, il giorno di 'The Theory of Everything' di Timm Kröger, 'La Bête' di Bertrand Bonello e 'The Killer' di David Fincher.
Domenica 3 settembre 2023, prosegue il programma dell’edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Per il Concorso di Venezia 80, è il giorno del film Die Theorie von Allem (The Theory of Everything) di Timm Kröger con Olivia Ross, Jan Bülow e Hanns Zischler ma anche di La Bête (The Beast) di Bertrand Bonello e anche di The Killer di David Fincher. Fuori Concorso, The Caine Mutiny Court-Martial.
DIE THEORIE VON ALLEM (THE THEORY OF EVERYTHING) | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film Die Theorie von Allem (The Theory of Everything) proveniente da Germania, Austria e Svizzera, interpretato da Jan Bülow, Gottfried Breitfuss, David Bennent, Olivia Ross, Hanns Zischler e Philippe Graber. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato al film: Roland Stuprich alla fotografia, Jann Anderegg al montaggio, Cosima Vellenzer alla scenografia e Pola Kardum ai costumi. Ambientato nell’anno 1962, durante un congresso di fisica sulle Alpi, il film è un thriller in bianco e nero con un ospite iraniano, un pianista misterioso, una femme fatale e un cadavere…
LA BÊTE (THE BEAST) | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film franco-canadese La Bête (The Beast) scritto e diretto da Bertrand Bonello e interpretato da Léa Seydoux e George MacKay. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato al film: Josée Deshaies alla fotografia, Anita Roth al montaggio, Pauline Jacquard ai costumi. La pellicola è ambientata in un futuro prossimo in cui regna l’intelligenza artificiale e le emozioni umane sono considerate una minaccia. Ma non tutti sono felici di questo mondo controllato dall’IA. Per liberarsene, tuttavia, c’è bisogno di purificare il suo DNA immergendosi in vite precedenti. Ed è proprio quello che farà la protagonista, rincontrando il suo grande amore.
THE KILLER | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film The Killer diretto da David Fincher, un action movie con Michael Fassbender nei panni di un assassino che, in seguito ad un incarico quasi fallito, affronta i suoi mandanti e se stesso in una caccia all’uomo in più Paesi che non ritiene sia personale. David Fincher ha diretto la pellicola da una sceneggiatura scritta da Andrew Kevin Walker e basata sulla graphic novel omonima scritta da Alexis Nolent (aka Matz) con illustrazioni di Luc Jacamon, in origine pubblicata in francese da Editions Casterman. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film: Erik Messerschmidt alla fotografia, Kirk Baxter al montaggio, Donald Graham Burt alla scenografia, Cate Adams ai costumi, con le musiche di Trent Reznor e Atticus Ross. The Killer a Ottobre 2023 in Cinema selezionati prima di arrivare su Netflix il 10 novembre 2023.
THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL | Venezia 80 Fuori Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film statunitense The Caine Mutiny Court-Martial diretto da William Friedkin e interpretato da Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Monica Raymund, Elizabeth Anweis, Tom Riley, Dale Dye e Denzel Johnson. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato al film: Michael Grady alla fotografia, Darrin Navarro al montaggio, Kirk M. Petruccelli alla scenografia e Louise Frogley ai costumi. Il racconto segue un capitano della Marina statunitense che mostra segni di instabilità mentale rischiosi per la sicurezza della sua nave, motivo per cui il primo ufficiale lo solleva dal comando e affronta la corte marziale per ammutinamento.
Tra gli altri film in programma domenica 3 settembre 2023 a Venezia 80: The Featherweight (Orizzonti), El Paraíso (Orizzonti), Menus plaisirs – Les Troisgros (Fuori Concorso – Non Fiction), Pet Shop Days (Orizzonti Extra), Ohikkoshi (Moving) (Venezia Classici – Restauri), Days of Heaven (Venezia Classici – Restauri), Bye Bye Tibériade (Bye Bye Tiberias) (Giornate degli autori), De l’amour perdu (Lost Love) (Settimana della Critica Sic@Sic), Vampire humaniste cherche suicidaire consentant (Humanist Vampire Seeking Consenting Suicidal Person) (Giornate degli autori).
Nel quinto giorno della 80a Mostra, domenica 3 settembre 2023, tanti nuovi arrivi a Venezia. Per presentare il film The Killer arrivano il regista David Fincher insieme con il direttore della fotografia Erik Messerschmidt, il direttore del suono Ren Klyce e il montatore Kirk Baxter. Per la presentazione del film La Bête (The Beast) arriva il regista Bertrand Bonello. Per presentare Menus plaisirs – les Troisgros arrivano il regista Frederick Wiseman insieme con Michel Troisgros e Leo Troigros. Per presentare Die Theorie von Allem (The Theory of Everything) arrivano il regista Timm Kröger insieme con l’attrice Olivia Ross e con gli attori Jan Bülow e Hanns Zischler. Per presentare The Caine Mutiny Court-Martial arrivano i produttori Annabelle Dunne e Matt Parker insieme con il montatore Darrin Navarro e con lo scenografo Kirk Petruccelli. Per presentare Pet Shop Days arriva il regista Olmo Schnabel. Per presentare The Featherweight arriva il regista Robert Kolodny insieme con gli attori James Madio e Ruby Wolf. Per presentare il film El Paraìso arrivano il regista Enrico Maria Artale insieme con l’attrice Margarita Rosa de Francisco Baquero e con gli attori Edoardo Pesce e Gabriel Montesi. Altri arrivi del giorno sono i registi Edward Berger e Philippe Falardeau.
Nuove ombre si addensano sul gioco dei pacchi di Rai 1, Affari Tuoi, bersaglio storico…
Un nuovo capitolo di polemiche si apre sul Festival di Sanremo 2025, questa volta a…
Un incontro che non poteva passare inosservato e che ha fatto parlare immediatamente tutti. Fedez…
Un quiz che ha segnato la televisione italiana, L’Eredità continua a intrattenere milioni di spettatori…
L’apparizione di Riccardo Scamarcio a Belve, andata in onda martedì 19 novembre, ha scatenato un’ondata…
Un nuovo capitolo si aggiunge alla travagliata vicenda tra Ilary Blasi e Francesco Totti e…