Venezia+80%3A+Programma%2C+Film+e+Ospiti+di+Gioved%C3%AC+7+Settembre+2023
movieteleit
/venezia-80-programma-film-e-ospiti-di-giovedi-7-settembre-2023/amp/
Eventi

Venezia 80: Programma, Film e Ospiti di Giovedì 7 Settembre 2023

A Venezia 80, Giovedì 7 settembre 2023, il giorno di 'Lubo' di Giorgio Diritti, 'Holly' di Fien Troch, 'Amor' di Virginia Eleuteri Serpieri e 'Daaaaaalì!' di Quentin Dupieux.

Giovedì 7 settembre 2023, prosegue il programma dell’edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Per il Concorso di Venezia 80, è il giorno del film Lubo di Giorgio Diritti con Valentina Bellè, Christophe Sermet e Franz Rogowski; Holly di Fien Troch con Felix Heremans, Cathalina Geeraerts e Greet Verstraete. Fuori Concorso, Amor di Virginia Eleuteri Serpieri con Odetta Tunyla; Daaaaaalì! di Quentin Dupieux con Anaïs Demoustier e Edouard Baer.

Venezia 80, i film presentati Giovedì 7 settembre 2023

LUBO | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film italo-svizzero Lubo di Giorgio Diritti e interpretato da Valentina Bellè, Franz Rogowski, Cecilia Steiner,Joel Basman, Christophe Sermet e Noemi Besedes. Tratta dal romanzo ‘Il seminatore di Mario Cavatore’, la pellicola racconta la storia di un artista di strada che, dopo essere stato chiamato nell’esercito elvetico nel 1939 per la difesa dei confini della Nazione dal rischio di un’invasione tedesca, scopre che sua moglie è stata uccisa mentre cercava di evitare che i gendarmi prendessero i loro tre figli piccoli per rieducarli in quanto ‘bambini di strada’, non trovando più pace fino a quando non ritroverà i suoi figli e ottenuto giustizia. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato per la realizzazione del film Lubo: Benjamin Maier alla fotografia, Paolo Cottignola con Giorgio Diritti al montaggio, Giancarlo Basili alla scenografia, Ursula Patzak ai costumi, Marco Biscarini alle musiche, Claudio Falconi agli effetti visivi, Patrick Becker al suono, e con Federico Nuti come aiuto regia.

HOLLY | Venezia 80 Concorso
Viene presentato in Concorso a Venezia 80 il film Holly scritto e diretto da Fien Troch e interpretato da Felix Heremans, Greet Verstraete, Serdi Faki Alici, Els Deceukelier, Cathalina Geeraerts, Robby Cleiren, Sara De Bosschere e Maya Louisa Sterkendries. La pellicola è incentrata su una quindicenne che una mattina contatta la sua scuola per informare che quel giorno non andrà a scuola ma che, invece, resterà a casa: quella mattina, a scuola sscoppierà un incendio in cui moriranno diversi studenti. Una delle docenti rimane colpita dalla strana premonizione della giovane ragazza, invitandola a far parte del suo gruppo di volontari. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato per la realizzazione del film Holly: Frank van den Eeden alla fotografia, Nico Leunen al montaggio, Natalia Treviño e Sanne Rubbrecht alla scenografia.

AMOR | Venezia 80 Fuori Concorso – Non Fiction
Viene presentato Fuori Concorso a Venezia 80 il film italo-lituano Amor di Virginia Eleuteri Serpieri e interpretato da Odetta Tunyla e Laura Riccioli (voce).
Una sera d’estate di venticinque anni fa, in una Roma deserta perché tutti stanno a guardare la finale del mondiale di calcio, una donna giunge sul Tevere per lasciarsi andare alla sua corrente, finché gli abissi la inghiottono; sua figlia, nella buia notte, attraversa Roma per trovarla e salvarla…
Dietro la macchina da presa, hanno lavorato per la realizzazione del film Amor: Simone Rivoire alla fotografia, Beppe Leonetti e Virginia Eleuteri Serpieri al montaggio, Marta Iacubino alla scenografia, Lisa Eleuteri Serpieri ai costumi, Martynas Bialobżeskis alle musiche, Gianluca Abbate e Virginia Eleuteri Serpieri agli effetti visivi, Vito Martinelli al suono.

DAAAAAALI! | Venezia 80 Fuori Concorso
Viene presentato Fuori Concorso a Venezia 80 il film francese Daaaaaalì! scritto e diretto da Quentin Dupieux e interpretato da Édouard Baer, Didier Flamand, Romain Duris, Pio Marmaï, Anaïs Demoustier, Gilles Lellouche, Jonathan Cohen. La pellicola è incentrata sugli incontri ripetuti di un giovane giornalista francese di Salvador Dalí per il progetto di un film documentario le cui riprese non pare proprio che inizieranno mai…
Dietro la macchina da presa, hanno lavorato per la realizzazione del film Amor: Quentin Dupieux alla fotografia, Quentin Dupieux al montaggio, Joan Le Boru alla scenografia, Isabelle Pannetier ai costumi, Thomas Bangalter alle musiche, mentre al suono Guillaume Le Braz, Alexis Place, Gadou Naudin e Jean-Paul Hurier.

Tra gli altri film in programma giovedì 7 settembre 2023 a Venezia 80: Paradiset Brinner (Paradise Is Burning) di Mika Gustafson (Orizzonti), Gasoline Rainbow di Bill Ross e Turner Ross (Orizzonti), Bota jonë (Phantom Youth) (Orizzonti Extra), Un’altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis (Giuseppe De Santis – The Artist, the Man) di Steve Della Casa (Venezia Classici – Documentari), King and Country di Joseph Losey (Venezia Classici – Restauri), Saaz Dahani (Harmonica) di Amir Nader (Venezia Classici – Restauri), To kalokairi tis karmen (The Summer with Carmen) (Giornate degli autori). Inoltre, vengono presentati i Corti del concorso di Orizzonti: A Short Trip di Erenik Beqir, Dive di Aldo Iuliano, Wander to Wonder di Nina Gantz, Dar Saaye Sarv (In the Shadow of the Cypress) di Hossein Molayemi e Shirin Sohani, Sentimental Stories di Xandra Popescu, Aitana di Marina Alberti; mentre fuori concorso: Welcome to Paradise di Leonardo Di Costanzo.

Arrivi e partenze

Nel nono giorno della 80a Mostra, giovedì 7 settembre 2023, tanti nuovi arrivi a Venezia. Per presentare il film Lubo arriva il regista Giorgio Diritti insieme con l’attrice Valentina Bellè e gli attori Christophe Sermet e Franz Rogowski. Per presentare il film Holly arrivano la regista Fien Troch insieme con l’attore Felix Heremans e con le attrici Cathalina Geeraerts e Greet Verstraete. Per presentare Daaaaaalì! arrivano il regista Quentin Dupieux insieme con l’attrice Anaïs Demoustier e con l’attore Edouard Baer. Per presentare Amor arrivano la regista Virginia Eleuteri Serpieri insieme con l’attrice Odetta Tunyla. Per presentare Un’altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis (Giuseppe De Santis – the Artist, the Man) arriva il regista Stefano Della Casa. Per presentare Gasoline Rainbow arrivano i registi Bill Ross e Turner Ross. Per presentare Bota jone (Phantom Youth) arrivano il regista Luàna Bajrami e le attrici Albina Krasniqi e Elsa Mala. Per presentare Paradiset brinner (Paradise is Burning) arrivano la regista Mika Gustafson insieme con l’attrice Bianca Delbravo e con Dilvin Asaad. Per presentare Saaz Dahani (Harmonica) arriva il regista Amir Naderi.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa