Il regista Edoardo De Angelis di 'Comandante' al photocall di Venezia 80 [credit: Giorgio Zucchiatti/La Biennale di Venezia-Foto ASAC]
Il regista Edoardo De Angelis di 'Comandante' al photocall di Venezia 80 [credit: Giorgio Zucchiatti/La Biennale di Venezia-Foto ASAC]
C: Giorgio Zucchiatti/La Biennale di Venezia-Foto ASAC

Venezia 80, a Edoardo De Angelis il Premio Cinema Campania 2023


Nel corso di Venezia 80 la consegna del Premio Cinema Campania 2023 al regista #EdoardoDeAngelis, presente alla 80a Mostra con il film Comandante.

In questi giorni, dal 30 agosto al 9 settembre 2023, si sta tenendo l’ottantesima edizione della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia e sono tanti i film che sono in gara nel circuito principale, molti dei quali italiani. Tra questi c’è anche Comandante, il film di Edoardo De Angelis [RECENSIONE] che vede protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo del capitano di corvetta Salvatore Todaro, al comando del sommergibile Comandante Cappellini, che ad ottobre del 1940 affonda un pirografo belga chiamato Kabalo. Di sua iniziativa, il capitano Todaro decide di salvare i 24 naufraghi belgi e facendo questo si renderà visibile alle forze nemiche mettendo a repentaglio la sua vita.

Edoardo De Angelis, riceverà il Premio Cinema Campania 2023 durante Venezia 80

De Angelis, oltre ad essere presente alla Mostra, riceverà il 1° settembre alle ore 11.00 presso l’Hotel Excelsior di Venezia Lido, nello spazio dell’Ente Spettacolo e durante la conferenza della dodicesima edizione del Social World Film Festival di Vico Equense, il Premio Cinema Campania 2023. A ritirare il premio, oltre il regista De Angelis, ci sarà anche Francesco Grigi, amministratore delegato di EDI Effetti Digitali Italiani che si è occupata della realizzazione degli effetti visivi di altre pellicole italiane in gara all’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, quali Enea di Pietro Castellitto, Adagio di Stefano Sollima e Finalmente l’alba di Saverio Costanzo.

Il Premio Cinema Campania, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è un riconoscimento che viene consegnato in modo non competitivo alle istituzioni, alle aziende e alle personalità che nell’ultimo anno si sono date da fare per promuovere con il loro lavoro in sviluppo, crescita e lavoro cinematografico in Campania e per questo la regione conferisce loro questo riconoscimento grazie anche alla possibilità di creare eventi che vengono realizzati durante la Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia e il Festival di Cannes e tra questi rientra il Social World Festival.

Negli anni precedenti, a ricevere questo riconoscimento ed entrare così nell’albo d’oro ci sono stati: Alberto Barbera, il direttore artistico della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, i registi Daniele Lucchetti e Mario Martone, gli attori Francesco di Leva, Carlo Buccirosso e Massimiliano Gallo, il Direttore della fotografia Luca Bigazzi, le giornaliste Laura Delli Colli e Piera De Tassis, il presidente di Rai Cinema Nicola Claudio con l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco e il produttore Luciano Stella.

Durante l’evento di quest’anno, il Social World Film Festival consegnerà anche il Premio speciale industria cinematografica alla rappresentante di Adamantis Europe Ltd, Francesca Ceccarelli, che ha contribuito nella realizzazione della scenografia di Comandante con la realizzazione del simulacro del sommergibile Cappellini. Il premio verrà consegnato anche ai vincitori dello Young Film Factory e Z-Pitch Contest con le relative borse di studio che sono state sostenute da Rehau, main partner delle attività in Italia e nel Mondo del Social World Film Festival.

Ad intervenire all’evento ci saranno il regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che ha ideato e fondato il Social World Film Festival, e il giornalista Alessandro Savoia, coordinatore del Premio Cinema Campania. A conclusione dell’evento, gli addetti ai lavori potranno unirsi al cine-aperitivo di networking che festeggerà tutti i premiati della mattinata che si sarà appena conclusa.

ComandanteVenezia 2023
Impostazioni privacy