Venezia 77, Anna Foglietta conduce le serate di Apertura e Chiusura
Anna Foglietta aprirà la Biennale Cinema 2020 nella serata del 2 settembre, sul palco della Sala Grande, in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura il 12 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 77a Mostra.
di Redazione / 02.09.2020
E' l'attrice Anna Foglietta a condurre le serate di apertura e di chiusura della 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia. Anna Foglietta aprirà la Biennale Cinema 2020 nella serata di mercoledì 2 settembre, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura il 12 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 77a Mostra.
Anna Foglietta approda allo spettacolo quasi per caso trascinata dalle sue passioni. Già al Liceo Classico Socrate di Roma, sceglie di seguire un corso di teatro, opera, musica e operetta iniziando a calcare le scene, dietro le quinte, e cantando nel coro con la sua voce da mezzosoprano. La prima esperienza assoluta in un ruolo sarà infatti un'operetta di Jacques Offenbach dai racconti di Hoffmann. Terminato il liceo, diventa un factotum al Teatro de' Cocci di Roma, ma grazie a questa gavetta entra in scena vestita da Pulcinella per fare la suggeritrice. Da qui inizia un percorso che passa attraverso la pubblicità, il teatro, la televisione e approda infine al cinema.
Arriva alla sua prima esperienza televisiva con La Squadra in cui rimane per quattro anni e a cui seguono due stagioni di Distretto di Polizia. Il primo film per il cinema è Sfiorati di Angelo Orlando e nel 2008 Solo un padre di Luca Lucini. Con il ruolo di Eva in Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno ottiene la candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento e riceve il premio "Antica Fratta" che la consacra come miglior attrice di commedia per il 2011. Lavora con i Vanzina in Ex-Amici come prima (2011) e in Mai stati uniti (2013), con Neri Parenti in Colpi di Fulmine nel 2012. Per quest'ultimo vince il Cine Ciak d'Oro come miglior attrice comica e le Chiavi d'Oro per gli incassi.
Ritorna in televisione con L'oro di Scampia e con Ragion di Stato di Marco Pontecorvo mentre al cinema, nel 2014, è tra i protagonisti di Confusi e Felici di Massimiliano Bruno e nel 2015 è la protagonista femminile del terzo film da regista di Edoardo Leo, Noi e la Giulia in un ruolo che le vale la nomination ai David di Donatello. Il 2015 è anche l'anno in cui gira il fortunatissimo e pluri-premiato film per la regia di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti, dove Anna è una delle protagoniste femminili, vince il Nastro D'argento speciale e riceve un'altra nomination ai David di Donatello.
Nel 2016, Anna è protagonista della serie tv tratta dall'omonimo film La mafia uccide solo d'estate ed è a teatro con un'altra tournee de La pazza della porta accanto, fortunato spettacolo teatrale che le è valso il Premio Maschere d'oro del teatro 2016. Nello stesso anno la vediamo protagonista nel film Che vuoi che sia, subito dopo il quale Anna gira altri due film sempre da protagonista: Il contagio presentato a Venezia 74 e Il premio per la regia di Alessandro Gassman. Anna ha ricevuto il Premio De Sica e ha preso parte alla seconda stagione de La mafia uccide solo d'estate.
Nel gennaio 2018 è stata protagonista del film opera prima di Laura Chiossone Genitori quasi perfetti; nello stesso anno ha preso parte al film Un giorno all'improvviso di Ciro D'Emilio, presentato alla 75esima Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti per il quale si è aggiudicata il Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista e la candidatura ai David di Donatello e ai Globi D'Oro, e nello spettacolo teatrale Bella Figura di Yasmina Reza.
A febbraio del 2019 ha condotto il Dopofestival di Sanremo a fianco di Rocco Papaleo e Melissa Greta Marchetto. Nel dicembre 2019 è stata la protagonista su Rai Uno della docu-fiction Storia di Nilde, dove ha interpretato Nilde Iotti. È la protagonista femminile del nuovo film di Carlo Verdone Si vive una volta sola e dell'opera prima di Giacomo Cimini Il talento del calabrone.